FRIULI VG

GUIDO MATTIONI PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO “LA MORTE E’ SERVITA”

Ad accogliere lo scrittore venerdì 15 marzo alle ore 18 è la Libreria Moderna di Udine

Dieci anni dopo il successo di “Ascoltavo le maree”, lo scrittore e giornalista udinese Guido Mattioni presenta il suo nuovo libro “La morte è servita” alla Libreria Moderna di Udine, venerdì 15 marzo alle ore 18.

L’autore ha scritto un romanzo di “new journalism” in cui realtà e fiction si fondono raccontando il mondo delle multinazionali alimentari che Mattioni ha conosciuto nella sua lunga carriera di inviato speciale.

 

GUIDO MATTIONI

Nato a Udine nel 1952, Guido Mattioni ha vissuto a Milano quarant’anni (vi arrivò nel ’78, assunto da Indro Montanelli al Giornale Nuovo), spesi in importanti quotidiani, settimanali e mensili, ricoprendo via via tutti i ruoli, da cronista a vicedirettore, incarico che però, da insofferente qual è alle scrivanie, ha lasciato sua sponte per ritornare a l ruolo a lui più congeniale, quello di inviato speciale, in viaggio intorno al mondo e attorno all’uomo. Dal 2015 vive nella Repubblica di San Marino, che ama in quanto luogo di sorrisi e Antica Terra della Libertà. Dal 2022 ne ha acquisito la residenza, pur senza mai dimenticare la sua “casa lontano da casa”, la bellissima Savannah, in Georgia, dov’è cittadino onorario dal 1998. Questo è il suo quarto romanzo, dopo Ascoltavo le maree (2013), Soltanto il cielo non ha confini (2014) e Conoscevo un angelo (2015) – adottati dalla Georgia State University di Atlanta come testi dei corsi di italiano – raccolti poi nel volume Trilogia americana (2020).

 

Related Articles

Back to top button