FRIULI VG

I GIOVANI DELLA DP66 AL VIA DEGLI ITALIANI DI CICLOCROSS. BORELLO, CAFUERI E VIEZZI CON LA NAZIONALE IN COPPA DEL MONDO

Sarà una domenica importante quella che attende sei atleti della DP66 Giant SMP, impegnati su due campi gara molto diversi ma ugualmente suggestivi: gli allievi Gregorio Acquaviva, Camilla Murro e Martina Montagner parteciperanno a Castello Roganzuolo, in provincia di Treviso, ai Campionati Italiani di Ciclocross; a Besançon, invece, Carlotta BorelloTommaso Cafueri e Stefano Viezzi torneranno a vestire la maglia azzurra per l’ultima prova della Coppa del Mondo di specialità.

Partiamo dai tre atleti Under 17, pronti a vivere il loro weekend più atteso, con oltre 500 crossisti che si contenderanno le nove maglie tricolori in palio. Le prime a gareggiare saranno domenica alle 13 Camilla Murro, classe 2008, e Martina Montagner, classe 2007.

La più giovane delle due atlete della DP66 è un’allieva del primo anno; in questa stagione è salita sul podio della Coppa Italia giovanile contribuendo al bronzo della rappresentativa friulana. Per lei anche altri importanti piazzamenti, l’ultimo dei quali il quarto posto di una settimana fa a Cremona.

Anche Martina Montagner (terza un anno fa nella rassegna tricolore di Variano di Basiliano) è stata protagonista in Coppa Italia, con il terzo posto nella prova individuale, oltre ad aggiudicarsi la gara nazionale a San Colombano Certenoli.

Alle ore 14 toccherà Gregorio Acquaviva, in gara con gli Allievi del 1° anno. Il ragazzo piemontese, alla sua prima stagione in maglia DP66 Giant SMP, si è tolto la soddisfazione di aggiudicarsi il circuito nazionale Master Cross Selle SMP, grazie a una serie di brillanti piazzamenti a Brugherio, a Castello di Serravalle e a Vittorio Veneto, dove Gregorio vinse sotto una pioggia torrenziale.

«Ma la cosa più importante è che sono ragazzi per bene, che quest’anno hanno imparato e sono cresciuti, non solo sotto il profilo agonistico», spiega Maurizio Tabotta, direttore sportivo della DP66 Giant SMP. «Tutto lo staff è orgoglioso di ciò che hanno fatto finora e ciò che arriverà nella rassegna tricolore sarà solo un qualcosa in più che andrà a impreziosire la loro stagione».

Altrettanto importante sarà l’appuntamento in terra francese che attende l’Under 23 Carlotta Borello e gli juniores Tommaso Cafueri e Stefano Viezzi, impegnati nell’ultima prova di Coppa del Mondo.

Oltre all’importanza della challenge, per i tre atleti del sodalizio friulano si tratta dell’ultimo test prima dei Campionati del Mondo di Hoogerheide, in programma dal 3 al 5 febbraio nei Paesi Bassi.

Ripetere le prestazioni di Benidorm della scorsa settimana sarebbe il miglior modo per avvicinarsi a quella che diventerebbe la loro prima rassegna iridata nelle rispettive categorie.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button