FRIULI VG

I RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE IN FVG. A SACILE VINCE CARLO SPAGNOL, A GEMONA RICONFERMATO REVELANT

Pubblichiamo i risultati delle amministrative in FVG secondo i dati diffusi dal servizio elettorale regionale, a conclusione dello scrutinio nei comuni chiamati al voto in concomitanza con le elezioni regionali, 24 in totale.

Il sindaco uscente di Sacile, Carlo Spagnol (centrodestra), è stato rieletto al primo turno, ottenendo il 70,85% delle preferenze. Al secondo posto è arrivata la candidata Patrizia Del Col (Pd) con il 15,14% delle preferenze. Per la cittadina del pordenonese, che supera i 15 mila abitanti, non sarà quindi necessario il ballottaggio.

Riconfermato alle urne anche il sindaco di Gemona, Roberto Revelant (lista civica di centrodestra), che ha conquistato oltre il 77% dei consensi, mentre il suo sfidante, Sandro Venturini, si è fermato al 23%.

Ha vinto per 49 voti (2.221 contro 2.172) la sindaca uscente di Fiume Veneto, Jessica Canton, appoggiata dalle liste Lega-Canton Sindaco e Flumen-Jessica Canton Sindaco (38,74% delle preferenze). Manuel Giacomazzi (Civica Fiume 2.0 e Giorgia Meloni per Giacomazzi Sindaco) ha ottenuto il 37,89%.

Tra i comuni coinvolti nella tornata elettorale, c’è anche Spilimbergo, dove ha vinto il centrodestra con la riconferma di Enrico Sarcinelli (69,9%). A San Daniele del Friuli è stato rieletto Pietro Valent (Viviamo San Daniele, Valent sindaco e Lega) con il 48,32%. Alessandra Buttazzoni (San Daniele con Buttazzoni bene comune, Siamo San Daniele, Obiettivo San Daniele) si è fermata al 38,83%, Massimiliano Verdini (San Daniele libera e FdI) al 12,85%.

Alessandro Colle, unico candidato e appoggiato dalla lista Realizzhare, è stato eletto sindaco del Comune di Sauris con 200 voti validi. Come previsto della legge regionale 19 del 2013, il quorum per rendere valida l’elezione – spiega la Regione – è stato calcolato detraendo dagli aventi diritto al voto i cittadini iscritti all’Aire.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button