Il Centro Balducci e Articolo 21 presentano in anteprima per il Friuli Venezia Giulia il film “Padre Dall’Oglio” di Fabio Segatori
Appuntamento venerdì 10 gennaio, alle 20.00, al centro Balducci di Zugliano con la storia di Padre Dall’Oglio. Durante la serata, infatti, sarà presentato il documentario a lui dedicato di Fabio Segatori, che racconta la storia del fondatore della comunità di Mar Musa, in Siria, Paese dal quale il gesuita è scomparso nel 2013. Un intreccio tra racconto e testimonianze che mostra la sua figura di uomo del dialogo e dell’ascolto. Gesuita romano, Dall’Oglio ha dedicato infatti la sua esistenza al dialogo interreligioso, alla promozione della pace e all’accoglienza, diventando simbolo di impegno e speranza in contesti segnati da conflitti e divisioni. Introduce alla visione del film e presenta gli ospiti Fabiana Martini, portavoce per il Friuli Venezia Giulia di Articolo 21.
Scritto, diretto e montato da Fabio Segatori e prodotto da Baby Films srl con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e in collaborazione con Rai Documentari, il docufilm esplora il percorso spirituale e umano di Padre Dall’Oglio, tracciando un ritratto autentico e ispirato di una figura che ha saputo andare oltre le barriere religiose e culturali per avvicinare i popoli e le fedi. Con una durata di 52 minuti, “Padre Dall’Oglio” è realizzato in Digital Master 4K, con la fotografia di Marco Di Marco e le musiche originali di Fabrizio Bondi.
Al termine della proiezione, Paolo Iannaccone, presidente del Centro Balducci, modera il dialogo con il regista Fabio Segatori, con Francesca Dall’Oglio, sorella di Paolo, e con il giornalista, vaticanista Rai amico di padre Paolo, Riccardo Cristiano.