FRIULI VG

AL CENTRO GIOVANI DI MONFALCONE, IL 3 MAGGIO, IL NUOVO LABORATORIO DI TEATRO, DRAMMATURGIA PARTECIPATA E CREAZIONE MUSICALE “ARTINSIEME”

“Artinsieme”, laboratorio di teatro fisico, drammaturgia partecipata, creazione musicale ed educazione all’immagine rivolto a giovani dai 14 ai 35 anni, fa tappa a Monfalcone, dove mercoledì 3 maggiodalle ore 15.45 alle 18.45, nel Centro Giovani Innovation Young di viale S. Marco 70 –  l’attrice e autrice Federica Sansevero, presidente dell’associazione Il Teatro del Silenzio, mostrerà ai presenti alcune scene di uno spettacolo di clowneria work in progress (imperniato sul tema del disagio giovanile), sulla base delle quali i partecipanti potranno esprimere le emozioni provate e immaginare possibili sviluppi, prendendo parte alla scrittura del testo di scena. Previsti pure un laboratorio pratico di espressione corporea, con elementi di teatro di maschera (sempre a cura di Sansevero), uno di creazione musicale a partire dalle emozioni, guidato dalla musicista Cristina Spadotto, e un  intervento a sorpresa dell’artista visivo e fotografo Alessandro Ruzzier. Per informazioni e iscrizioni si può inviare una mail all’indirizzo innovation_young@comune.monfalcone.go.it.

«Un’occasione – commenta Federica Sansevero, ideatrice e curatrice della proposta – per imparare a trasformare le emozioni in arte e bellezza. Stiamo proponendo l’esperienza, inserita nella più ampia cornice del progetto “Il corpo radici ed ali”, finanziato dalla Regione, nelle scuole (siamo stati all’Isis Percoto di Udine e all’Isis D’Aronco di Gemona, e presto replicheremo a Palmanova) e nei Centri di aggregazione giovanile: va segnalata, a quest’ultimo proposito, l’imminente inaugurazione di quello di Santa Maria la Longa, che terremo a battesimo proprio con “Artinsieme” il 13 maggio».

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button