Il Centro Giovani Innovation Young è sempre più un punto di riferimento per gli artisti del territorio. I giovani tra i 14 e i 35 anni potranno utilizzare gratuitamente le sale prove, registrazione e teatro
Il Centro Giovani Innovation Young punta sempre di più a diventare un’officina di talenti musicali, offrendo agli artisti e aspiranti tali l’opportunità di utilizzare gratuitamente le sale teatro, prove e registrazione.
E’ quanto ha deliberato l’Amministrazione comunale nel corso dell’ultima seduta di giunta.
“Sin dal nostro primo insediamento – commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – abbiamo intrapreso un’opera di costante rinnovamento del Centro Giovani, che ormai accoglie giovani talenti provenienti da tutta la regione. Lo vediamo soprattutto in occasione del Talent Show. L’interesse per la struttura di viale San Marco e per i servizi offerti cresce di anno in anno, superando i confini mandamentali. I giovani qui trovano spazi e strumenti per imparare, per mettere in pratica le proprie competenze in ambito musicale e non solo e per conoscere persone nuove. Occasioni che spesso si trasformano in vere opportunità professionali e per farsi conoscere. Sono tanti infatti i ragazzi che sono partiti dal Centro Giovani e adesso calcano palchi importanti. Abbiamo voluto avvicinarci ulteriormente agli appassionati di musica e recitazione mettendo a disposizione dei giovani tra i 14 e i 35 anni gratuitamente, negli orari di apertura del Centro, le sale dedicate all’arte – che sono state recentemente riqualificate per rispondere meglio alle esigenze degli utenti – per consentire a tutti di rincorrere i propri sogni”.
Ai giovani che prenoteranno le sale “Cobain” e “Bowie” ad uso prove, la sala teatro “Gaber” e la sala multimediale “Kandinskij” sarà inoltre assicurata l’assistenza tecnica per poter utilizzare la strumentazione in dotazione.
Tali spazi potranno essere utilizzati come sale prove per esibizioni musicali, per organizzare spettacoli e manifestazioni teatrali, nonché per attività di registrazione musicale e di podcast.
Gabriele Bergantini, consigliere con delega ai giovani e alle attività del Centro Giovani, spiega: “Innovation Young sarà sempre più un punto di riferimento per i giovani artisti emergenti. Dopo i positivi riscontri ottenuti con l’ormai affermato Talent Show, la scuola di musica, i lab, ora abbiamo deciso di rendere gratuito l’utilizzo delle sale prova appositamente attrezzate, che insieme alla nostra sala teatro risultano essere ottimali per cantanti e band che intendono preparare le loro performance. Questa scelta è finalizzata a stimolare la partecipazione dei ragazzi all’interno del Centro Giovani. Abbiamo dato vita, difatti, ad una community composta e gestita da artisti che periodicamente si ritroverà per “fare musica” attraverso jam session e altri metodi utili ad incontrarsi, condividere un percorso e crescere artisticamente. Ma non finisce qua: la nostra idea è quella far sperimentare e crescere gli artisti attraverso i nostri servizi e la community all’interno di Innovation Young, per poi portarli sui palchi della città, del teatro e al Festival Generation Young che abbiamo lanciato poche settimane fa, con l’obiettivo di farli conoscere da produttori e agenzie musicali attraverso incontri appositamente organizzati”.
Al fine di incentivare le prenotazioni durante l’orario di apertura del Centro giovani, nell’ottica anche di favorire il risparmio sui costi per il personale e le spese fisse, per le richieste di utilizzo al di fuori degli orari di apertura della struttura è stato fissato un costo orario di 15 euro per l’utilizzo delle sale ad uso prove senza operatore; 25 euro per l’utilizzo della sala registrazione con operatore; 30 euro per l’utilizzo della sala teatro. I costi di personale, sorveglianza e sicurezza sono a carico diretto del fruitore.
Le sale potranno anche essere utilizzate dagli over 35 in orario di apertura del Centro o in orario di compresenza dell’Associazione che gestisce le sale, e seguenti modalità e
costi di utilizzo:
– 15 euro all’ora per l’utilizzo delle sale prove “Cobain” e “Bowie” senza operatore;
– 30 euro all’ora per il solo utilizzo della sala teatrale.
I costi di personale, sorveglianza e sicurezza che rimangono a carico diretto del fruitore.
Per quanto riguarda le sale musicali, ad esclusione, pertanto, della sala teatrale e della sala Kandinskij, i proventi verranno introitati e trattenuti direttamente dall’Associazione a cui è stata affidata la gestione delle sale.
L’Amministrazione si riserva di concedere gratuitamente gli spazi e le attrezzature disponibili presso il Centro Giovani per iniziative, eventi e/o attività patrocinate e/o co-organizzate con il Comune di Monfalcone ritenute in linea con gli obiettivi di promozione e valorizzazione delle politiche giovanili.
E’ possibile prenotare le sale dal sito di Innovation Young alla voce servizi: Servizi – Innovation Young.
Gli spazi verranno concessi compatibilmente alle disponibilità.