Il Comune di Udine accoglie la delegazione della città cinese di Xiamen
Nella mattinata di giovedì 21 settembre il Comune di Udine ha accolto una delegazione della città di Xiamen, della provincia del Fujian, nel sud est della Cina.
Si tratta di una di una delle più importanti città del paese dal punto di vista commerciale, un importante scalo portuale che negli ultimi anni ha visto un notevole progresso che ha portato ad un intensificarsi delle rotte commerciali, degli scambi culturali, della presenza di infrastrutture all’avanguardia e, non ultima, una grande crescita dal punto di vista demografico, con il numero di abitanti che ha raggiunto nel complesso quota 4,5 milioni.
Ad accogliere la delegazione composta da una serie di esponenti dell’amministrazione e guidata dal Vice Sindaco della città di Xiamen Liao Huasheng era presente l’Assessore alla Cultura e Istruzione Federico Pirone che commenta: “La cultura cinese è colma di tradizioni molto affascinanti e, dialogando, abbiamo capito che ci sono legami storici che ci legano da diversi secoli, come la presenza veneziana, di cui è un prezioso testimone il ‘Devisement du Monde’ di Marco Polo. Senza contare che ogni anno a Udine viene organizzato il Far East Film Festival, il festival del cinema popolare orientale”.
Ai saluti si è aggiunto anche il Sindaco Alberto Felice De Toni e con l’occasione alla delegazione è stata proposta una visita delle sale più caratteristiche di Palazzo d’Aronco, come la Sala del Consiglio, la Sala Matrimoni e il Salone del Popolo, della Loggia del Lionello e di Piazza Libertà.
La visita fa parte di un viaggio istituzionale dei rappresentanti dell’amministrazione di Xiamen che farà tappa ancora in Italia, in Belgio e nella confinante Austria. In particolare l’incontro di questa mattina vuole essere un primo passo verso un rapporto proficuo dal punto di vista culturale, sociale e turistico.
L’Assessore Pirone ha consegnato in dono il simbolo della città di Udine al Vice Sindaco Liao Huasheng che a sua volta ha portato una prestigiosa tela raffigurante alcuni simboli della cultura e tradizione cinese.