FRIULI VG

Il Maestro del trasformismo Ennio Marchetto a San Michele al  Tagliamento per “Teatro nelle Frazioni” 

Giovedì 14 luglio Villa de Buoi ospita il celebre spettacolo “The living paper cartoon”; accanto ai grandi  classici, come Marilyn Monroe e Pavarotti, l’artista di fama internazionale vestirà i “panni di carta” dei nuovi personaggi inediti come Lady Gaga e Marco Mengoni

Una Babilonia di creatività, così è stato definito “The living  paper cartoon”, lo spettacolo del trasformista Ennio Marchetto che questo giovedì 14 luglio alle ore 21.00 sarà protagonista di punta della rassegna “Teatro nelle Frazioni” organizzata dal Comune di San Michele al  Tagliamento in collaborazione con Teatro dei Pazzi

Il palcoscenico, allestito presso la suggestiva cornice di Villa de Buoi con ingresso gratuito, vedrà alternarsi  decine di celebrità ricreate dall’artista attraverso i suoi famosi costumi di carta. Non mancheranno i cavalli  di battaglia come Tina Turner, Mina, Liza Minelli, Marilyn Monroe, Vasco Rossi, Madonna, Pavarotti, accanto  ai quali Ennio Marchetto porterà in scena nuovi inediti come Lady Gaga, Arisa, Marco Mengoni. 

“The living paper cartoon” è uno spettacolo divenuto famoso in tutto il mondo grazie all’estrema rapidità  con cui il performer veneziano cambia d’abito aprendo e scombinando le sue creazioni di carta, aggiungendo  parrucche e particolari disegnati sul momento, ed evocando così uno dietro l’altro oltre cinquanta grandi  talenti del passato e del presente in una sequenza in grado di stupire un pubblico assolutamente eterogeneo,  dai più piccoli ai più grandi. Ma non solo. Ennio Marchetto porta sul palco comicità e cabaret, animando i  personaggi attraverso l’esaltazione delle loro movenze e dei tic, rendendo il tutto estremamente divertente: un’autentica sarabanda di musica e teatro. 

“Siamo felici di essere riusciti a portare nel nostro territorio “The living paper cartoon”, una performance unica  nel suo genere. L’ingresso gratuito permette di rendere accessibile a tutti uno spettacolo che è davvero difficile  da spiegare a parole per via della sua originalità e dell’abilità con cui Ennio Marchetto riesce ad intrattenere  il pubblico. Poter ospitare a San Michele al Tagliamento un artista che ha calcato i palcoscenici internazionali,  dal Radio City Music Hall di New York al Capitol di Barcellona, ci rende orgogliosi”, questo il commento  dell’Assessore Elena Zuppichin che aprirà lo spettacolo di questo giovedì portando il saluto  dell’Amministrazione Comunale. 

La rassegna “Teatro nelle Frazioni” proseguirà tutti i giovedì fino all’11 agosto con spettacoli in scena in  diverse location del territorio. Il programma è disponibile sul sito istituzionale del Comune di San Michele al  Tagliamento. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.00. Si consiglia la  prenotazione contattando: 0421 330739 / 320 4695365 / info@teatrodeipazzi.com

Biografia dell’artista Ennio Marchetto 

Ennio Marchetto è un performer che trasforma l’arte degli origami in una spassosa magia teatrale. Il suo  spettacolo non ha confini e si rivolge a tutti. Ennio è “maliziosamente divertente”, così ha scritto di lui The  Observer, e utilizza un’incalzante colonna sonora e i suoi ingegnosi costumi di carta per trasformarsi  magicamente in parodie di personaggi famosi del mondo della musica, del cinema e dell’arte. 

Ennio Marchetto ha iniziato la sua carriera creando costumi per il Carnevale di Venezia. Nel 1985 uno stage  con Lindsay Kemp stimola in lui la passione per il teatro, il mimo e la danza. Nel 1986 si trasferisce per un  anno a Parigi, dove lavora in vari cabaret. Nel 1988 vince il 4° concorso per nuovi comici La Zanzara d’Oro,  ma è nel 1990, con la partecipazione al Fringe Festival di Edimburgo, che conquista i più severi critici inglesi  e il suo show diventa subito un cult. Inizia la carriera di star internazionale che lo porte agli MTV Music  Awards, a calcare i palcoscenici del Radio City Music Hall di New York, del Theater on the Square di San  Francisco, del Geffen Playhouse di Los Angeles e, in Italia, al Ciak di Milano, al Parioli di Roma, all’Arena  del Sole di Bologna; arriva a conquistare anche il pubblico spagnolo esibendosi per due mesi al teatro Capitol  di Barcellona. In Inghilterra vincerà il Laurence Olivier Award per il miglior spettacolo comico dell’anno. Nella  seconda decade dei Duemila, Marchetto approda anche in televisione ospite fisso di Zelig Circus in prima  serata su Canale 5. 

Nel 2014 torna al Festival di Edimburgo, per poi debuttare sia a Londra sia in Italia con i personaggi del suo spettacolo Carta Canta, ospitato con successo anche nel Circuito ERT.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button