FRIULI VG

Inaugurata Art Impact: il nuovo polo internazionale di dialogo artistico

Situata in un esclusivo spazio del centro commerciale Città Fiera, la Galleria Internazionale d’Arte e Design valorizza. La prima mostra celebra il Maestro Giorgio Celiberti e l’artista Stefano Passoni il dialogo tra artisti affermati e nuove generazioni.

17 dicembre 2024, Martignacco (UD) – Si è tenuta oggi l’inaugurazione di Art Impact – Galleria Internazionale d’Arte e Design, un nuovo e ambizioso progetto che si propone di diventare un punto di riferimento per il panorama artistico nazionale ed internazionale. Situata al primo piano, nell’Area Rosa del centro commerciale Città Fiera, “la galleria nasce con l’obiettivo di promuovere e sostenere i nuovi talenti del campo artistico e del design, sia a livello nazionale che internazionale creando un dialogo tra generazioni che superi l’individualità, in un percorso di continuità che valorizzi il patrimonio artistico e umano” – spiega Elena Iuri, Amministratore
Unico di City Advertising S.r.l. e fondatrice del progetto insieme a Niky Fabiani e Paolo Cumini.

“L’apertura di Art Impact – ha affermato Mario Anzil, Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Assessore con delega alla cultura – è un’iniziativa che merita il plauso, poiché mette al centro la creatività dei più giovani e offre loro una vetrina d’eccellenza e un confronto diretto con i grandi maestri dell’arte e del design. Questo progetto non solo arricchisce il panorama culturale del Friuli Venezia Giulia, ma dimostra come la nostra Regione creda fermamente nel potenziale delle nuove generazioni, ponendole al centro di un dialogo con tutto il
territorio e i maestri d’esperienza. Siamo certi che da questo incontro nasceranno percorsi innovativi, capaci di ridefinire il futuro dell’arte contemporanea con l’obiettivo di confermare lavocazione del Friuli Venezia Giulia come luogo di sperimentazione, crescita e valorizzazione dei talenti.”

“Accolgo con grande favore – aggiunge Luigino Bottoni, Presidente della Comunità Collinare – l’apertura di questo punto culturale, che potrà diventare riferimento per un territorio che non solo abbraccia la Comunità Collinare ma un territorio più vasto, dando rilievo a quelli che sono i nostri artisti territoriali. Con Elena Iuri e Stefano Borella abbiamo un consolidato rapporto nello sviluppo di progetti e iniziative comuni sulla comunicazione e sull’arte; questo sarà il luogo dove tutte queste progettualità non potranno fare altro che trovare ulteriore sviluppo.”

“Sono felice e onorato – dichiara Antonio Maria Bardelli, presidente di Città Fiera – di ospitare una nuova iniziativa che ha un duplice valore sociale: aiutare i giovani artisti a diffondere le loro opere, creando al contempo connessioni con artisti già affermati. Mi riempie di orgoglio dare a Città Fiera la possibilità di non essere solo un luogo dover poter acquistare beni o servizi, ma uno spazio dove poter trovare un importante valore sociale.”
La mostra inaugurale celebra il Maestro Giorgio Celiberti – pittore e scultore di fama internazionale. Le sue opere, curate con grande maestria, tracciano un percorso simbolico che va oltre le pareti della Galleria, invitando il pubblico a un’interazione diretta con l’arte. In un gioco di contrasti e armonie, le opere del Maestro Celiberti si intrecciano con le installazioni dell’artista Stefano Passoni e di Italo De Maio, divulgatore di cultura Hip Hop e dell’arte del writing, con il prezioso contributo del critico d’Arte Vittorio Sutto.

La direzione artistica è stata affidata al designer internazionale Stefano Borella che ci spiega che “Art Impact nasce per celebrare il dialogo tra passato e futuro dell’arte, unendo maestri affermati e giovani talenti. L’arte è continuità, un ponte tra tradizione e innovazione, esperienza e sperimentazione. Oggi, con il Maestro Giorgio Celiberti, simbolo di creatività e visione, e Stefano Passoni, promessa di evoluzione e freschezza, testimoniamo il valore del dialogo generazionale. Art Impact vuole essere più di una galleria: uno spazio di incontri, idee e sostegno per chi ha il coraggio di innovare. Qui, passato e futuro si incontrano per ispirare e costruire nuovi orizzonti.”

Un ulteriore elemento distintivo è la nascita dell’Associazione Onlus, che trasforma l’iniziativa artistica in un potente strumento filantropico. Attraverso questa associazione, l’arte diventa un mezzo per portare valore e ispirazione al servizio della Comunità. Il progetto Art Impact si arricchisce di una preziosa collaborazione con il Comune di Martignacco, Aquileia, Coseano (Comune dell’Arte) e la Comunità Collinare del Friuli, con l’obiettivo di
diffondere l’arte e la cultura su tutto il territorio regionale.
“Siamo estremamente soddisfatti delle numerose adesioni ricevute dalle amministrazioni
comunali e dalla Regione. Questo per noi ha un significato profondissimo: dimostra che non
siamo i soli a crederci, ma che l’intero territorio condivide la nostra visione e i nostri obiettivi.” –
conclude Elena Iuri.

L’inaugurazione segna l’inizio di un percorso entusiasmante e innovativo che non conosce confini. Art Impact si impegna a diffondere l’arte e i suoi valori, trasformandola in un potente strumento di dialogo e coesione sociale.

Related Articles

Back to top button