FRIULI VG

INAUGURATO L’INFO-POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITA’ DI GONARS

La cerimonia inaugurale si è svolta presso “Casa Gandin” sabato 7 ottobre alla presenza di numerose autorità, medici e rappresentanti di associazioni locali

Continuano di gran passo le aperture degli INFO-POINT DIABETOLOGICI DI COMUNITA’ nella bassa friulana, a cura della “Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV” in collaborazione con le amministrazioni comunali. Sabato 7 ottobre è stata l’Amministrazione Comunale di GONARS a Casa Gandin a dare vita alla cerimonia di apertura del nuovo servizio dedicato ai cittadini per la prevenzione del diabete e delle malattie metaboliche.
All’evento inaugurale sono intervenuti il sindaco di Gonars, Ivan Diego Boemo, l’assessore comunale Daniela Savolet, il consigliere regionale Mauro Di Bert, il presidente dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana, Dario Andrian, il vice presidente Nicola Tonini, il direttore del Distretto sociosanitario dell’Agro Aquileiese, Elena Revelant, il parroco di Gonars, Michele Zanon e la vice delegata della Croce Rossa Donatella Serravalle.
Erano inoltre presenti all’inaugurazione il consigliere regionale Francesco Martinez, il dirigente ASU FC Marco Scarbolo, il segretario dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana, Roberto Rosso, il consigliere comunale di Cervignano del Friuli Luca Garofalo, il sindaco di Palmanova, Giuseppe Tellini, il sindaco di Palazzolo dello Stella, Franco D’Altilia e il consigliere comunale di Latisana, Antonino Zanelli.
Hanno partecipato all’evento molte Persone di Gonars e paesi limitrofi, amministratori comunali, medici di base, operatori sanitari e farmacisti locali, infermieri di comunità, presidenti di numerose associazioni locali e tanti rappresentanti degli INFO-POINT DIABETOLOGICI DI COMUNITA’ attivi nella bassa friulana.
Attraverso l’Info-Point Diabetologico di Comunità i cittadini di Gonars e dei paesi limitrofi possono d’ora in avanti usufruire di un servizio informativo e di prevenzione sempre attivo e gratuito legato alla patologia diabetica ed alle sindromi metaboliche.
L’INFO-POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITA’, con la Responsabile Infermiera Prof. Stel Marisa e collaboratori, è aperto a Gonars presso “Casa Gandin” ogni giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
L’impegno dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana e del locale Info-Point Diabetologico di Comunità, in collaborazione con il Consultorio Diabetologico Regionale, si avvalora della discreta e fattiva collaborazione con i medici e strutture sanitarie, in particolare dei Dipartimenti Diabetologici degli Ospedali di Palmanova e Latisana, al fine di coadiuvare gli stessi nelle attività necessarie alla prevenzione della patologia diabetica.
L’inaugurazione dell’Info-Point Diabetologico di Comunità di Gonars rappresenta un ulteriore passo in avanti di un progetto molto più ampio che coinvolge tutti i 32 Comuni della Bassa Friulana, con una popolazione di possibili fruitori di circa 120.000 persone. Al momento hanno aderito al progetto 14 amministrazioni comunali.

 

 

Related Articles

Back to top button