Incontro in Comune con il Ministro della Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Ontario
Insieme al vicesindaco Venanzi e all’assessora Dazzan scambio di buone pratiche su salute e prevenzione del disagio sociale
In Comune a Udine, in occasione della sua visita in regione, il ministro della Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Ontario, Michael Tibollo, è stato accolto dal vicesindaco Alessandro Venanzi e dall’assessora allo Sport Chiara Dazzan. All’incontro ha partecipato anche l’ente Friuli nel mondo, rappresentato da Loris Basso, e il direttore amministrativo di Udinese calcio, Alberto Rigotto.
Al centro della discussione sono state evidenziate le buone pratiche delle due amministrazioni in materia di salute e prevenzione del disagio sociale.
È emerso come soprattutto il disagio giovanile sia un problema sociale e una tematica condivisa da entrambi. Sono state affrontate con successo già diverse sfide in questi ambiti e l’incontro di oggi ha fornito l’opportunità di condividere esperienze, strategie e soluzioni per prevenire situazioni di emarginazione sociale e psicologica, bullismo e cyberbullismo per cui è aumentata la sensibilità soprattutto nel periodo di ripresa post-pandemica.
Sono state esaminate le politiche e le iniziative messe in atto per contrastare la marginalizzazione e promuovere l’inclusione sociale. E nel merito, come l’attenzione alla diversità possa e la partecipazione collettiva possano contribuire alla costruzione di comunità più forti e coese.
Durante l’incontro, sono state menzionate le radici friulane di molti discendenti italiani che risiedono attualmente in Canada, circa 300 mila solo in Ontario. È stata ribadita la volontà di preservare i legami culturali e linguistici tra le due comunità, promuovendo scambi e incentivando lo studio delle lingue di contatto tra le due culture.
L’incontro si è concluso con l’impegno di entrambe le parti a mantenere un dialogo costante e a promuovere ulteriori iniziative di collaborazione.