FRIULI VG

Indagine Ires Fvg sulle dichiarazioni Irpef 2021: regione settima in Italia sul reddito complessivo Trieste ottava provincia, Moruzzo ha numeri in calo, ma si conferma il comune più ricco Sul podio Duino-Aurisina

Il Fvg al settimo posto per reddito complessivo Irpef

Il Friuli Venezia Giulia, in base alle dichiarazioni presentate nel 2021 (e riferite all’anno precedente), si colloca al settimo posto a livello nazionale per reddito complessivo medio dichiarato ai fini Irpef (22.559 euro, 171 in meno rispetto all’anno scorso). La Lombardia è la regione più “ricca” con una media di 25.331 euro, mentre in fondo alla graduatoria si colloca la Calabria con 15.633 euro. Lo rende noto una rielaborazione dell’Ires Fvg curata dal ricercatore Alessandro Russo su dati del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il reddito imponibile medio (che non comprende quindi gli oneri deducibili) in Fvg è pari a 21.710 euro (contro una media nazionale di 20.851 euro). A livello provinciale Trieste presenta il valore più elevato, ossia un reddito imponibile medio pari a 23.376 euro, mentre Gorizia registra quello più basso (20.653 euro). Trieste risulta anche l’ottava provincia a livello nazionale (l’anno precedente era decima) e la seconda del Triveneto dopo Bolzano.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button