La Comunità terapeutica “La Tempesta” organizza sabato 17 giugno l’anteprima di un “Bioblitz”, un evento di educazione naturalistica e scientifica
La Comunità terapeutica “La Tempesta” organizza nella giornata di sabato 17 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la propria sede di via III Armata 79 a Gorizia, l’anteprima di un “Bioblitz” , un evento di educazione naturalistica e scientifica aperto alla cittadinanza che in 24 ore censirà le forme di vita animale e vegetale del territorio. L’appuntamento di sabato si propone di sensibilizzare il pubblico più ampio attraverso la creazione di gruppi di lavoro, aperti anche alle associazioni interessate alle tematiche ambientali. Ciò al fine di elaborare un progetto che, partecipando a bandi ad hoc, possa appunto portare alla realizzazione di quello che sarà il primo “Bioblitz” nella regione Friuli Venezia Giulia.
All’anteprima di sabato parteciperà Alfredo Altobelli, già docente all’Università di Trieste ed esperto di ecologia. Nello specifico, accanto all’introduzione al tema, il docente coordinerà alcune piccole attività di campo, rivelatrici della biodiversità locale.
Da parte della Comunità La Tempesta si tratta del 3 evento del ciclo “A Gorizia c’è La tempesta” dopo quelli incentrati su Gorizia – Nova Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 e sul tema del disagio giovanile.
“Attraverso questo ciclo di incontri – afferma il presidente della Comunità Alessandro Sartori – desideriamo ribadire il valore della cura, che significa aver cura delle relazioni, nella sua accezione più ampia. Ecco perché abbiamo ritenuto di parlare di ambiente, contesto di cui siamo parte attiva ed elemento fondamentale per una crescita individuale e collettiva”.
La partecipazione all’evento di sabato è libera e gratuita. E ’gradita comunque una conferma di partecipazione inviando una mail a com.tempesta@libero.it o inviando un messaggio WhatsApp al nr 327.8290404