FRIULI VG

La dottoressa Roberta Tarlao è il nuovo Dirigente dell’Area Sociale e Assistenza del Comune di Monfalcone

Il Comune di Monfalcone ha un nuovo Dirigente dell’Area Sociale e Assistenza

Il Comune di Monfalcone ha un nuovo Dirigente dell’Area Sociale e Assistenza.

Primo giorno di lavoro per la dottoressa Roberta Tarlao che, da lunedì 3 giugno, prende ufficialmente il posto che per anni era stato coperto dalla già dirigente Paola Tessaris, entrata in quiescenza alcuni mesi fa, lasciando nel frattempo la dirigenza ad interim nelle mani del Segretario Generale, Luca Stabile.

Roberta Tarlao, classe 1967, è laureata in Scienze Politiche ad indirizzo Politico-Amministrativo all’Università degli Studi di Trieste e ha già una comprovata esperienza all’interno della pubblica amministrazione; proviene infatti dal Comune di Trieste, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile della Posizione Organizzativa “ILIA, IMU e Contrasto Evasione Erariale” del Servizio Riscossione Entrate; questa mattina ha incontrato il vicesindaco, Antonio Garritani, l’assessore ai Servizi ai Cittadini e Assistenza, Giuliana Garimberti e i dirigenti del Comune.

“Oggi diamo il benvenuto nella squadra dirigenziale del Comune di Monfalcone alla dottoressa Tarlao – rileva il sindaco, Anna Maria Cisint – che avrà l’importante compito di gestire un servizio molto delicato, che comprende anche l’Ambito e la Casa Albergo. Un incarico sicuramente importante, che richiede una notevole dose di responsabilità e spiccate capacità manageriali, requisiti che abbiamo riscontrato nella dottoressa Tarlao, che ha superato una selezione molto accurata, alla quale hanno partecipato professionisti con esperienze professionali e curriculum notevoli, risultando la più idonea a ricoprire l’incarico.

Occuparsi delle esigenze delle persone con fragilità e dei nostri anziani e dirigere anche tutti gli aspetti amministrativi del servizio sarà sicuramente un lavoro che richiederà molta solerzia, e siamo certi che la dottoressa Tarlao porterà avanti il suo incarico con impegno, nell’interesse della comunità del monfalconese”.

L’incarico avrà durata fino a fine mandato del Sindaco e comunque non inferiore a tre anni e prevede la dirigenza del Servizio sociale dei Comuni – con le Unità Operative Minori e Famiglie, Adulti e Anziani e Amministrazione del Servizio Sociale dei Comuni – e il Servizio Assistenza e strutture protette che comprende le Unità Operative Assistenza e Residenze Protette.

Ai candidati al posto di dirigente il Comune ha richiesto un’ottima capacità gestionale e manageriale e un’elevata preparazione economico e giuridica e tecnico – amministrativa nell’ambito operativo di preposizione, con una particolare attenzione ai meccanismi organizzativi ed agli aspetti gestionali dei collaboratori, autorevolezza, comunicatività, capacità di motivare i collaboratori e buone abilità relazionali.

Erano inoltre richieste esperienze professionali come dipendente di ruolo delle pubbliche amministrazioni con almeno cinque anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea o di aver ricoperto incarichi dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche per almeno cinque anni.

Alla selezione, per titoli e colloquio, hanno partecipato dodici candidati, tre dei quali sono risultati idonei ai colloqui, espletati da un’apposita commissione tecnica che ha accertato le conoscenze, la motivazione e le competenze, sia tecniche specifiche che trasversali, oltre che le capacità di soluzione di problematiche anche di tipo pratico gestionale richieste dalla posizione da ricoprire.

A conclusione della procedura selettiva, essendo risultati più candidati idonei, la Commissione ha provveduto a segnalarne i nominativi al Sindaco che ha quindi scelto la dottoressa Roberta Tarlao quale nuovo dirigente, ai sensi dell’Art. 110 C.1 del D.LGS 267/2000.

Related Articles

Back to top button