La Famiglia Alpina dal sindaco Gabrovec
Il Sindaco di Duino Aurisina Devin Nabrezina Igor Gabrovec ha ricevuto in municipio la delegazione della Famiglia Alpina di Duino Aurisina della Sezione Ana di Trieste, guidata dal coordinatore Giuliano Bagatin, accompagnato da Massimo Romita, Mauro Depetroni, Ugo Dussi, Enzo Boscarol e Gaetano Di Orazio che si recheranno alla prossima adunata di Vicenza in programma dal 10 al 12 di Maggio.
Come riporta il presidente Nazionale di ANA, Sebastiano Favero – ha voluto ricordare Giuliano Bagatin – Il motto di questa Adunata è Il sogno di pace degli Alpini ed è un motto che viene dal cuore. A chi parla di contraddizione tra un corpo d’armi e il sogno di pace, rispondo che la pace si costruisce giorno dopo giorno, agendo. La nostra è un’associazione d’arma che fa volontariato e, nella memoria dei nostri veci, costruisce la pace, la costruisce nel fare. Soprattutto volontariato, appunto, con 2,4 milioni di ore spese al servizio della comunità, non solo nelle calamità e nelle emergenze. – anche la Famiglia Alpina di Duino Aurisina si sta contraddistinguendo con orgoglio per tali opere a favore del ripristino dei beni culturali come la Chiesa di San Giovanni in Tuba o le raccolte alimentari insieme al Lions Club di Duino Aurisina.
“A Vicenza porteremo anche il nostro territorio” – ha voluto ricordare Massimo Romita, nella duplice veste di alpino e di presidente del Gruppo Ermada- “in particolare avremo modo di presentare in tale contesto le varie iniziative che stiamo portando avanti all’interno di Duinobook Terra. Proprio Vicenza è stata inserita quale tappa di presentazione dei concorsi letterari in scadenza a fine giugno” .
Il Sindaco Igor Gabrovec ha voluto ringraziare la Famiglia Alpina che sta crescendo sul territorio grazie al ruolo attivo che ha voluto sviluppare, in relazione alle numerose iniziative a carattere culturale, sociale e solidaristico che contraddistinguono la vita associativa del Comune.