FRIULI VG

La magia del Natale illumina gli alberi dei rioni della città di Monfalcone

Il Natale si celebra in ogni angolo della città: anche quest’anno mantenuta la tradizione di accensione degli alberi nei sei rioni di Monfalcone. L’ultimo – quello del rione Centro – stamattina, alla presenza dei “piccoli” della primaria Cuzzi, presso piazza Falcone Borsellino. “Un momento importante di condivisione di valori e tradizioni, ma anche di tanta allegria. Siamo sempre contenti di passare con i cittadini, anche con i più piccoli, momenti di gioia che solo il Natale sa regalare”, le parole del sindaco Cisint.

ll primo abete ad essere illuminato è stato quello del rione Aris-San Polo-Anconetta – allestito dai ragazzi del Cisi, presenti e felici di premere il pulsante di accensione delle luci – al di sotto del quale è stata posta una panchina rossa con un presepe, che racchiude un omaggio alle donne vittime di violenza e femminicidi.

Seconda tappa in zona Zochet, dove, accanto all’albero, campeggia un’installazione luminosa raffigurante una renna a grandezza naturale.

Quest’anno, per la prima volta, i simboli del Natale arrivano anche al Parco del Benessere Oriana Fallaci, nel rione Largo Isonzo, all’interno del quale, durante la cerimonia di accensione dell’abete e degli addobbi luminosi, c’è stato un momento di musica e gioia con la chitarra e la voce di Aljosa Gergolet che ha intonato dolci canti natalizi.

Ancora, al rione di Panzano i residenti hanno festeggiato l’arrivo delle festività natalizie in compagnia di Babbo Natale e con musica e jota.

La festa “dei bambini” ha visto anche la visita di San Nicolò – Paolo Vitiello – ai piccoli della scuola dell’infanzia “Il Germoglio” nella giornata di ieri, dove un centinaio di studenti hanno ricevuto i doni del Santo. Consegnati anche i lavori a mano dei bimbi al sindaco Cisint e all’assessore Maioretto, che commenta “una festa che scalda sempre il cuore, che piace molto festeggiare anche a noi ‘grandi’ ma che riserva ai più piccoli un posto speciale. Divertimento e tradizione nelle scuole e, perché no, qualche dolce ogni tanto!”. Oggi i festeggiamenti con l’Istituto Randaccio.

“L’accensione delle luci degli alberi di Natale nei rioni è una bella occasione per stare insieme e per festeggiare l’arrivo del Natale, che per noi rappresenta un periodo molto importante dell’anno – ha commentato il sindaco Cisint. Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere ancora di più i residenti dei rioni, soprattutto i più piccoli, dando loro l’opportunità di premere fisicamente il pulsante che ha attivato le luminarie degli alberi, dando così il via ai festeggiamenti.
Un momento per riabbracciare la nostra storia e le tradizioni nella nostra città. Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che si impegnano, a Natale e durante tutto l’anno, per curare gli interessi del proprio rione di residenza, perché contribuiscono in maniera fondamentale a risolvere insieme le criticità e a organizzare momenti di convivialità come questi, che racchiudono il senso di comunità e famiglia che vogliamo continuare ad apprezzare e tramandare alle nuove generazioni”.

All’appello anche gli alberi dei rioni Romana-Solvay e Marina Julia, che si illumineranno questa sera. La “Magia di Natale” prenderà ufficialmente il via venerdì 8 dicembre, alle ore 17.00, con l’accensione dell’albero di Natale di Piazza della Repubblica

Related Articles

Back to top button