La sostenibilità integrale dell’ESG, sfida e opportunità per le imprese. Confcooperative Alpe Adria organizza un seminario sul tema, il 18 e 19 aprile, a Udine
Organizzati da Confcooperative Alpe Adria, con il sostegno della Camera di Commercio Pordenone Udine, il 18 e il 19 aprile saranno due giorni intensi di approfondimento e riflessione sugli obiettivi, le sfide e le opportunità degli ESG (ambiente, sociale, governance: i tre pilastri della sostenibilità aziendale) per le imprese. Durante la due giorni, che si svolgerà a Udine (terminal Nord), presso la sede di Confcooperative, i tecnici di NeXt Economia, alterneranno momenti di formazione ad altri di laboratorio al fine di approfondire i concetti fondamentali legati alla sostenibilità integrale ESG e quelli che coinvolgono l’inquadramento e la valutazione del modello di business delle aziende. Infatti, il ciclo seminariale è rivolto principalmente ai dirigenti, ai dipendenti e agli imprenditori interessati al tema della sostenibilità integrale, proposta in maniera stringente dal legislatore comunitario e che pure in Italia, nei prossimi anni, coinvolgerà migliaia di aziende. Si sa, inoltre, che anche i consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto delle loro scelte d’acquisto e preferiscono marchi e aziende che dimostrano un impegno serio verso la sostenibilità e l’etica. Infine, una nuova attenzione deriva dal mondo degli investitori che stanno sempre più considerando i fattori ESG nei loro criteri decisionali, poiché riconoscono che le pratiche sostenibili e responsabili possono influenzare la redditività a lungo termine degli investimenti.
Sta alle aziende, singole o associate, saper cogliere le nuove opportunità di business associate a una migliore reputazione, accesso al capitale e fiducia degli investitori e dei consumatori.