La tappa di Coppa del Mondo di Paraciclismo a Maniago, dal 20 al 23 aprile 2023. Le indicazioni per ordine pubblico e chiusura strade nei giorni di gara
Particolare cura ed attenzione è rivolta alla viabilità e all’ordine pubblico, per far sì che la manifestazione sportiva si svolta nelle migliori condizioni e che la Comunità e i Cittadini di Maniago e dei paesi limitrofi possano vivere i quattro giorni di gare senza alcun problema.
Il percorso di gara è noto. Partenza ed arrivo sono in piazza Italia, a Maniago. Il circuito che percorreranno gli atleti si snoda su via Umberto I, via Piave, via Vittorio Veneto, via Mazzini, transita su piazza Cavour, poi via Dal Mistro, imbocca la strada regionale 252 verso la diga di Ravedis. Oltrepassato il ponte di Ravedis, gli atleti scenderanno su via Roma a Montereale Valcellina, passando in piazza Duomo e, da qui, fino via Stazione. Prima dell’Istituto Comprensivo di Montereale, svolta a sinistra, attraverso la NSA30, per poi rientrare a Maniago in corrispondenza della rotonda grande di Maniagolibero. Il percorso si completa poi su via Cristoforo Colombo, via della Repubblica, via Vittorio Emanuele, via San Rocco. Il finale della corsa passa su piazzetta Trento, via Roma e sbuca in piazza Italia.
Importante segnalare che, nel corso delle gare, sono chiuse al traffico anche via Fabio, via De Amicis e via Dante, nel tratto compreso tra la rotonda della scuola primaria “Dante Alighieri” e il teatro comunale “Giuseppe Verdi”:
“La chiusura delle strade – conferma Luigino Cancian, Comandante della Polizia locale di Maniago – inizia mercoledì 19 aprile, a partire dalle 13.30 e fino alle 17. Da giovedì 20, quando scatta la competizione, le strade sono chiuse dalle 13.30 alle 19 circa. Venerdì 21, chiusura dalle 9.30 alle 12.30. Fino alle 13 è prevista la riapertura, per poi chiudere di nuovo fino alle 17.30 circa. Il 22 aprile si chiude dalle 8.30 alle 13.30 e poi dalle 14 alle 19. Infine, domenica 23 aprile, chiusura completa dalle 8.30 alle 19.30 circa. Questi sono orari determinati dal calendario imposto dalla Federazione Internazionale: qualora le gare terminino prima degli orari indicati, la riapertura al traffico delle strade viene anticipata di conseguenza. Partenza ed arrivo sono in piazza Italia: i parcheggi per assistere alla manifestazione sono liberi. Come da disposizioni di legge, abbiamo un piano di sicurezza e sanitario. Lungo il percorso, che comprende Maniago e Montereale, sono previste due ambulanze, che sono a supporto della corsa e, comunque, a disposizione di tutta la Comunità. Inoltre, c’è un presidio sanitario in piazza Italia. Il piano di sicurezza è rodato dalle precedenti esperienze con la Coppa del Mondo e il Mondiale ospitato negli anni precedenti. Tra Esercito e Volontari abbiamo più di 1200 persone sul percorso: tutto è calibrato affinché tutto vada per il meglio e in assoluta sicurezza”.
“Ringrazio anticipatamente i miei Concittadini – dice il Sindaco di Maniago, Umberto Scarabello -: come già nelle precedenti occasioni nelle quali abbiamo ospitato eventi del genere, avranno per certo molta pazienza. Peraltro, domenica sera per noi finirà tutto, mentre gli atleti resteranno nella loro condizione per tutta la vita. Sono sicuro che i maniaghesi sapranno dare supporto e calore a tutti i protagonisti della tappa di Coppa del Mondo. Ovviamente, per la Cittadinanza qualche disagio ci sarà, ma abbiamo previsto finestre temporali per permettere a tutti di muoversi in ogni caso e di gestire al meglio la propria logistica”.