LEGGIAMO 0-18 RINNOVA L’IMPEGNO A FAVORE DELLA FORMAZIONE: AL VIA LE ISCRIZIONI ALLA TERZA EDIZIONE DELLA “SUMMER SCHOOL”. A PALMANOVA UN NUOVO CONVEGNO DEDICATO AD AMMINISTRATORI E DIRIGENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
A partire da oggi lunedì 12 giugno è possibile iscriversi alla Summer School di LeggiAMO 0-18, in programma il 30 agosto a Spilimbergo, sul tema “Stare bene”. Amministratori e dirigenti della PA del FVG sono invitati a Palmanova il 15 giugno a un convegno sul sostegno all’infanzia e all’adolescenza.
Da lunedì 12 giugno a partire dalle 12 è possibile iscriversi alla Summer School di LeggiAMO 0-18, che torna mercoledì 30 agosto 2023, nel centro storico di Spilimbergo: la terza edizione della giornata di alta formazione dedicata a docenti, bibliotecari, operatori e amministratori locali. “Stare bene”: questo il focus di quest’anno, che – come nelle edizioni precedenti – si sviluppa su più linee formative, ognuna caratterizzata da un colore e un tema diverso.
I percorsi previsti sono quattro, ognuno dei quali trae ispirazione dalle parole chiave del Manifesto di valori “Leggiamo!”: la Linea Gialla (novità di quest’anno), dedicata allo stare bene nella Relazione; la Linea Verde, rivolta allo stare bene nella Crescita; la Linea Arancio, incentrata sullo stare bene nei Libri; infine, la Linea Argento, sul tema dello stare bene in Comunità, rivolta esclusivamente agli amministratori locali. Ogni linea prevede uno o più interventi da parte di relatori esperti, provenienti dal mondo del libro, della psicologia, della formazione e in generale della cultura per l’infanzia. Gli ospiti di quest’anno sono: Valentina Baraghini, educatrice professionale e interprete LIS; Emanuela Bussolatti, direttrice editoriale di “Piccoli” e autrice di libri per bambini; Marco Dallari, scrittore e pedagogista, Ferruccio Diozzi, bibliotecario e consulente PA; Filippo Mittino, psicologo e psicoterapeuta per l’infanzia e l’adolescenza; Barbara Porcella, educatrice ed esperta in Comunicazione Aumentativa Alternativa, e Guia Risari, filosofa e autrice di libri per bambini e ragazzi.
INFO:
La partecipazione alla Summer School è gratuita, con iscrizione obbligatoria.
Le iscrizioni aprono il 12 giugno 2023 alle ore 12:00 e saranno attive fino al 21 agosto 2023 (fino al raggiungimento della capienza massima disponibile).
Iscrizioni sul sito LeggiAMO 0-18, alla pagina dedicata >>> https://leggiamofvg.it/summer-school-2023/.
Per gli appuntamenti della Linea Gialla, della Linea Verde e della Linea Arancio, i posti disponibili sono 50. Per la Linea Argento la capienza è di 30 posti.
***
Un altro importante appuntamento di formazione – alla sua prima edizione, e un unicum nel suo genere – è atteso giovedì 15 giugno a Palmanova, nel Salone d’Onore del Comune.
Si tratta di un momento rivolto agli amministratori e ai dirigenti della Pubblica Amministrazione del Friuli Venezia Giulia. Il workshop “UNA BUONA PARTENZA È TUTTO, ANCHE NELLA VITA – Il ruolo della PA nella promozione e nel sostegno all’infanzia e all’adolescenza”, organizzato dal Centro per la Salute del Bambino e LeggiAMO 0-18 in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’ANCI FVG, si propone come un’opportunità di approfondimento volta a incentivare l’iniziativa e il sostegno da parte degli amministratori locali e dei rispettivi uffici verso le politiche di supporto all’infanzia e all’adolescenza.
Oltre alla presentazione di alcuni importanti documenti di indirizzo – realizzati da esperti delle principali commissioni parlamentari dedicate a PNRR e Child Guarantee -, che promuovono la sinergia tra servizi sociali, sanitari, educativi e culturali nelle politiche di sostegno all’infanzia, e di alcuni casi studio compiuti in tre realtà italiane del Nord, del Centro e del Sud, che trasferiscono nella pratica questo approccio sinergico, il convegno sarà l’occasione per far conoscere il Programma regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18, le progettualità avviate nel corso del 2022 e le attività condotte sul territorio regionale nell’ambito dei servizi all’infanzia. Tra queste, i progetti: “Leggiamo a scuola”, “Su e giù per le storie” (la cui prima edizione ha avuto luogo nel 2022 nel rione di Campagnuzza a Gorizia) e “Un villaggio per crescere”, con l’esperienza di Trieste e Palmanova.
Il convegno sarà in modalità mista, in presenza con collegamento web e trasmesso anche in diretta online su Facebook.
Info e iscrizioni su https://leggiamofvg.it/eventi/una-buona-partenza-e-tutto-anche-nella-vita/ e in allegato