“L’INCANTESIMO DEL NATALE A MONFALCONE” ARRIVA IN CITTA’ CON UN CALENDARIO RICCO DI MAGIA E TRADIZIONE
Monfalcone si prepara a vivere “L’Incantesimo del Natale”, che si prospetta già essere indimenticabile, con un calendario di oltre 50 eventi che, dal 1° dicembre al 6 gennaio, animerà la città con luci, musica, cultura, mercatini, l’immancabile pista di ghiaccio e tanti spettacoli.
Un programma pensato per un pubblico di tutte le età, che intreccia tradizione e innovazione, trasformando Monfalcone in un luogo magico dove celebrare le festività, nel segno del forte valore identitario che il Natale ha per la città.
“L’incantesimo rappresenta l’emozione, la scoperta e per questo abbiamo scelto questo tema per il Natale monfalconese 2024 – rileva l’assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano, Anna Maria Cisint.
Natale è il momento in cui noi occidentali ricordiamo la nascita di Gesù, la nostra storia e le nostre radici; un’occasione speciale per celebrare la nostra identità, i nostri valori e le nostre tradizioni, ma anche per festeggiare con un ricco programma che spazia dagli eventi culturali ai mercatini, dai concerti agli spettacoli itineranti. Particolare attenzione è stata riservata ai bambini e alle famiglie, per far vivere l’emozione di queste festività in ogni angolo della città, con un’atmosfera calda, luminosa e accogliente. A Monfalcone il Natale è molto sentito e ciò è testimoniato dalle numerose partecipazioni di istituzioni, associazioni, commercianti, artigiani e cittadini che collaborano con noi per la realizzazione delle iniziative, come ad esempio i quasi 30 artisti locali che hanno chiesto di esporre i propri presepi originali in Municipio, esprimendo così la loro personale idea del Natale.
Non solo un periodo di festa, ma anche un momento di rilancio per il nostro tessuto commerciale e turistico, con importanti ricadute sul territorio. Con un investimento di 250.000 euro, realizzato senza gravare sui cittadini grazie alla gestione attenta delle risorse, il Natale a Monfalcone sarà un’occasione per vivere insieme l’incantesimo delle festività.”
Un periodo speciale, che quest’anno vede un preludio all’inaugurazione ufficiale delle festività natalizie con sei appuntamenti che si delineano come momenti di arricchimento culturale, musicale e ludico, con l’accensione delle luminarie a partire dalla serata del 21 novembre.
Si parte già dal 1° dicembre con una passeggiata al Villaggio Operaio di Panzano, seguita da un incontro filosofico in Biblioteca che chiude la rassegna “Un’etica per il futuro”.
La musica entra in scena il 3 dicembre con Mario Biondi, che porterà al Teatro Bonezzi il suo “Live 2024”, mentre il 4 dicembre è dedicato ai più piccoli con letture in Biblioteca.
Il 5 dicembre, la città si veste di colori e sapori grazie alla tradizionale Fiera di San Nicolò, con 180 bancarelle che animeranno il centro con colori e profumi.
Il 6 dicembre, cultura e musica si incontrano con la presentazione di un libro in Biblioteca e il concerto del violinista Ning Feng, che incanterà il pubblico al Teatro Comunale con note tra Bach e Paganini.
Il 7 dicembre segnerà l’inaugurazione ufficiale delle celebrazioni natalizie con l’evento “L’Incantesimo del Natale”: alle ore 17 in Piazza della Repubblica, le esibizioni della Banda Civica di Monfalcone e della Banda di Neumarkt in der Steiermark daranno il via all’apertura ufficiale del Villaggio di Natale dedicato all’artigianato locale, e della Mostra dei Presepi all’interno dell’atrio del Municipio. Quest’anno, per la prima volta, due presepi monfalconesi verranno portati a Grado e Sutrio e una delle casette verrà dedicata in alternanza alle associazioni e alla Polizia locale per consigli su guida sicura e per raccogliere le segnalazioni dei cittadini.
La giornata si concluderà con un frizzante evento musicale: alle 20.45 al Teatro Comunale, si terrà Brindisi in Musica, un concerto per celebrare il 20° anniversario dell’associazione Voci di donna Monfalcone. L’ingresso è gratuito: un omaggio alla comunità per festeggiare il traguardo dell’associazione.
L’8 dicembre sarà una giornata ricca di emozioni: dal laboratorio creativo per bambini al MuCa, alla messa in lingua friulana con una cena tipica, fino al magico spettacolo luminoso “Incanto di Natale” e al concerto internazionale degli studenti del Collegio del Mondo Unito in Teatro.
La settimana successiva vede l’atmosfera natalizia diffondersi nei rioni della città con le accensioni degli alberi – per l’allestimento dei quali hanno collaborato anche alcuni studenti delle scuole cittadine – e numerosi appuntamenti culturali.
Nel fine settimana dal 13 al 15 dicembre, il centro città si animerà con la URCA Winter Edition e spettacoli itineranti, mentre il Teatro Bonezzi ospiterà eventi di beneficenza e il Monfalcone Talent Show dedicato ai giovani artisti emergenti.
Tra il 16 e il 22 dicembre, spazio a concerti e passeggiate storiche.
Da non perdere il tributo all’Harlem Gospel Choir il 16 dicembre e il suggestivo spettacolo musicale “Sotto il cielo di Natale” il 21 dicembre, che vedrà protagonisti giovani talenti della Scuola di Musica.
“Quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più, proponendo un calendario di eventi che non solo risponde alle aspettative della nostra comunità, ma che ambisce anche ad attrarre visitatori da tutta la regione,” afferma l’Assessore al Marketing e Commercio, Luca Fasan. “Il suggestivo evento ‘Piano Sky’ in Piazza della Repubblica il 28 dicembre, dove una pianista incanterà il pubblico suonando dal vivo da un pianoforte sospeso nell’aria, è solo uno degli appuntamenti di punta che testimoniano il nostro impegno verso una proposta culturale di alta qualità e accessibile, molto spesso gratuita. Anche il programma natalizio di Monfalcone si integra perfettamente in una visione più ampia e ambiziosa del sistema culturale cittadino, inteso come un percorso strategico e in continua evoluzione, che coinvolge i principali poli culturali della città, come la Biblioteca e la Galleria d’Arte Contemporanea, arricchiti da iniziative ed eventi di ampio respiro. L’obiettivo è creare un’offerta culturale coerente e eterogenea, in grado di attirare un pubblico ampio e variegato. La nostra visione si fonda su una valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che non solo arricchisce la comunità, ma stimola anche lo sviluppo economico della città, valorizzando le eccellenze del territorio. Attraverso eventi di alta qualità e iniziative solidali, come il ‘Christmas Show’ e “Danzando il Natale”, il sistema culturale di Monfalcone si conferma un catalizzatore non solo di partecipazione sociale, ma anche di vitalità economica per il territorio. Queste sinergie tra realtà locali e comunità non solo arricchiscono il nostro calendario di appuntamenti, ma contribuiscono a ridefinire Monfalcone come un punto di riferimento culturale capace di intrecciare tradizione e innovazione. Una città che, in un momento storico complesso, dimostra la capacità di reinventarsi e di rispondere con dinamismo e creatività alle esigenze di una comunità in continua evoluzione.”
Le giornate a ridosso del Natale saranno un crescendo di emozioni: il 23 dicembre, le Note di Natale invaderanno le vie del centro con un concerto itinerante, mentre la vigilia di Natale sarà resa speciale dalla Slitta di Babbo Natale che distribuirà dolci e caramelle.
Aspettando il nuovo anno con tre appuntamenti per giovani di oggi e di ieri con il format 3.2.1. UP! Monfalcone on stage 2024: domenica 29 dicembre con l’irrefrenabile energia di Dj Zippo, lunedì 30 dicembre protagonista della serata sarà lo spettacolo Girl Power by Radio Wow, un evento tutto al femminile che celebra il talento e la musica; martedì 31 dicembre la grande festa di Capodanno con un DJ set e musica live degli Exes che accompagneranno il pubblico verso la mezzanotte e oltre. “Faremo il conto alla rovescia verso il nuovo anno con 3.2.1. UP! Monfalcone on stage 2024: tre eventi pensati dai giovani per attrarre in città le nuove generazioni anche durante il periodo natalizio, offrendo loro l’opportunità di divertirsi gratuitamente e, nel caso del Talent Show, anche per mostrare al pubblico le proprie competenze in ambito artistico e musicale” – sottolinea il Consigliere Delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini.
Il 2025 si apre con il tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro Comunale il 1° gennaio, con l’orchestra Magica Vienna.
Le celebrazioni si concluderanno con gli appuntamenti dell’Epifania: i gonfiabili per i più piccoli in Piazza della Repubblica, dal 2 al 6 gennaio, lo spettacolo itinerante “Alice nel Paese delle Meraviglie”, e la Parata delle Befane Colorate, che porterà gioia e stupore nel cuore della città.
A chiudere le festività, il concerto “Christmas is Coming” al Teatro Comunale, un’esibizione corale che regalerà un’ultima serata di emozioni natalizie.
Anche le attività commerciali saranno protagoniste del Natale allestendo le vetrine a tema natalizio per il concorso vetrine e mantenendo i negozi aperti anche la domenica nel mese di dicembre.
“L’Incantesimo del Natale a Monfalcone” è realizzato in collaborazione con: Camera di Commercio; Regione Friuli Venezia Giulia con Promoturismo, le associazioni di categoria (Vivacentro, ASCOM, Confartigianato, CNA) che supportano il coinvolgimento delle realtà commerciali del territorio, il Collegio del Mondo Unito, le associazioni e gli artisti che prendono parte, con le loro iniziative, alla rassegna di eventi in programma, i Rioni.