FRIULI VG

Lo sport come strumento di inclusione per le persone con disabilità. In dirittura di arrivo i lavori per la realizzazione del Centro Sportivo Integrato

Si avvicina sempre di più la data fissata per la consegna alla città del Centro Sportivo Integrato, l’edificio denominato “Ex mercato coperto”; spazio che l’amministrazione comunale ha destinato allo svolgimento di attività ludico sportive, con particolare attenzione all’utilizzo da parte di persone con disabilità.

“Il Centro Sportivo Integrato sta per diventare una bella realtà che, con orgoglio, potremo consegnare alla città entro settembre – rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. Seguono infatti il cronoprogramma i lavori per la concretizzazione di un progetto che ci sta molto a cuore e che nel tempo abbiamo modificato per rispondere in maniera più funzionale alle esigenze di tutti gli sportivi, anche con disabilità, per migliorare la performance energetica dell’edificio e per adeguare l’impianto antincendio alle attuali normative.

L’approccio seguito è stato quello della progettazione universale e inclusiva, immaginando spazi in cui tutti coloro che ne fruiranno siano completamente a proprio agio.

C’è una grande differenza tra progettare “eliminando le barriere” e progettare “senza barriere”, che significa realizzare edifici e ambienti urbani utilizzabili da tutti, favorendo l’inclusione e le relazioni tra le persone. Un progetto ambizioso – nato anche per riqualificare un edificio che era stato lasciato nel degrado dalla precedente amministrazione, evitando così il consumo di nuovo suolo – che si inserisce nel progetto più ampio dell’amministrazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche dagli edifici e dagli spazi pubblici”.

Per quanto riguarda lo stato di avanzamento dei lavori, delineati tutti gli spazi, in questi giorni sta per essere completata l’area degli spogliatoi degli atleti e arbitri, i servizi igienici, le docce e locali accessori, all’interno dei quali sono stati gettati i massetti per la successiva posa della pavimentazione.

In tutte queste nuove volumetrie realizzate all’interno del fabbricato è stata completata la parte impiantistica idro-termo-sanitaria e nella prima settimana di agosto sarà creato il massetto a supporto della nuova pavimentazione nell’area destinata alla palestra.

Contestualmente, sono in fase di completamento i collegamenti delle unità macchina esterne con la parte impiantistica interna all’edificio.

Il Centro Sportivo Integrato comprende una palestra che, oltre a garantire lo spazio adeguato per le attività a corpo libero, sarà attrezzata per il basket, il calcio a 5, il goalball, le bocce, il torball e il tiro con l’arco.

Sono previsti anche spazi di servizio che comprendono l’area di accoglienza per il pubblico, con ufficio per la gestione della struttura, uno spazio ristoro, gli spogliatoi per gli atleti e gli istruttori e un locale di primo soccorso.

Tutti gli spazi sono stati studiati con la massima attenzione per agevolare una facile fruizione degli ambienti da parte di tutti gli utenti, e ciò comprende anche l’attenzione nell’utilizzo di standard elevati per quello che riguarda le misure di sicurezza e antincendio.

Per la realizzazione delle opere complessive è stato predisposto un unico progetto, coordinato e distinto in due lotti funzionali: il primo lotto ha comportato un investimento di 628.000 euro di fondi propri da parte del Comune di Monfalcone, il secondo lotto ammonta a 1.600.000 euro di cui 1.528.000 euro finanziati dal contributo PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e Coesione”, 72.000 euro con ulteriori fondi propri del Comune.

Related Articles

Back to top button