FRIULI VG

L’UNDICESIMA EDIZIONE DI DUINOBOOK DEDICATA ALLA TERRA IN PIEMONTE

Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, capitanato da Massimo Romita, nell’ambito del partenariato con l’Associazione Nazionale Città del Vino, insieme ai rappresentanti regionali del Coordinamento del FVG (Tiziano Venturini, Maurizio D’Osualdo, Giorgio Cattarin e Gianpietro Colecchia) prenderà parte in Piemonte nel prossimo fine settimana alle cerimonie di apertura della Città Europea delle Città del Vino della Rete Recevin.

Nell’ambito della Città Europea del vino, nei giorni 1 e 2 marzo, saranno presentati i progetti legati proprio all’associazione, uno su tutti il concorso letterario “Racconti intorno al Vino – Vini e Confini” promosso dagli Ambasciatori delle città del Vino con il supporto del Gruppo Ermada, nell’ambito della nuova edizione di Duino Book dedicata alla Terra.

Una grande occasione per continuare l’attività di condivisione delle attività legate alla valorizzazione del territorio regionale, dopo gli eventi dello scorso autunno a Menfi in Sicilia, Città del Vino 2023 che ha seguito Duino Aurisina, titolare dell’anno 2022.

“Sarà un altra occasione per poter condividere le buone prassi legate alla valorizzazione dei territori e dei vini” – ha sottolineato Massimo Romita Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis – “in particolare la presenza della nostra associazione, dopo la presenza in Sicilia lo scorso novembre, consolida il rapporto con l’Associazione Nazionale Città del Vino e le stesse città del Vino italiane, un’ ottima occasione per promuovere anche in questo contesto, il concorso letterario “Racconti intorno al vino” con il tema Vini e Confini”.

“Siamo in Piemonte ad onorare la Città Europea del Vino 2024 – ha ribadito il Coordinatore delle Città del Vino Fvg Tiziano Venturini – che vedrà fortemente coinvolgere anche il Friuli Venezia Giulia in occasione del Concorso Internazionale Enologico giunto alla sua ventiduesima edizione: sarà Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica ad ospitare a fine maggio le sessioni di degustazione dei vini attraverso la partecipazione di giudici provenienti da tutto il mondo”.

IL PROGRAMMA 

VENERDI’ 1° MARZO 2024 – ACQUI TERME
Ore 15.30 – Sala Consiglio Comune di Acqui Terme, Piazza Levi
Incontro dei delegati Città del Vino – Recevin (eventi riservati ai delegati delle due associazioni)
Ore 17:00 – Hotel La Meridiana, Piazza Duomo 4, Acqui Terme
Riunione plenaria con enti istituzionali, sindaci e le delegazioni presentazione ai partecipanti
del programma degli eventi Alto Piemonte Gran Monferrato Città Europea del Vino 2024.

SABATO 2 MARZO 2024 OVADA
Ore 9:45 – Sala Consiglio del Comune di Ovada, Via Torino 69, Ovada
Accoglienza delle delegazioni presso la sala Consiglio del Comune di Ovada.

Il Concorso letterario 

https://gruppoermadavf.blogspot.com/2024/02/il-nuovo-concorso-letterario-racconti.html

Il Concorso Letterario “Racconti Intorno al Vino” in memoria di Nino D’Antonio (giornalista, scrittore, saggista e grande amico delle Città del Vino), è a cura degli Ambasciatori di Città del Vino.

Il premio si pone l’obiettivo di promuovere, attraverso la scrittura, la cultura del vino e il racconto dei territori e dei loro personaggi che di questa cultura sono i custodi.

I racconti dovranno seguire il tema del vino e della sua cultura. Anche per il 2024 il premio vede la collaborazione con Duino&Book, la rassegna letteraria “contenitore” di iniziative culturali che anima Duino Aurisina, nel cuore del Carso, città del vino triestina di confine.

Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis promuove ogni anno il festival del libro “Duino&Book” e mette a disposizione premi per i 5 vincitori del concorso di Città del Vino. Continua la collaborazione con la casa editrice Jolly Roger che curerà la stampa e la distribuzione nazionale del libro che nascerà dalla pubblicazione dei racconti che saranno selezionati.

Per l’edizione 2024 il tema scelto è VINI e CONFINI dove il confine può essere legato ai rapporti umani, ai confini terrestri e marittimi, ma anche a confini che non ci sono più.

CAMPIONI D’EUROPA 2024

https://www.cittaeuropeadelvino2024.eu/

Grazie a un enorme lavoro di squadra e alla volontà finalmente espressa di fare sistema, Alto Piemonte – Gran Monferrato ha ricevuto a Bruxelles il riconoscimento di Città Europea del Vino 2024, specificatamente per le zone di produzione vinicola che fanno capo a venti comuni piemontesi, uniti per la prima volta sotto un’unica sigla.

Acqui Terme, Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Brusnengo, Casale Monferrato, Fara Novarese, Gattinara, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Ovada, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno, Vigliano Biellese e Villa del Bosco potranno fregiarsi del titolo di “Città Europea del Vino”, per tutto il 2024, un risultato straordinario raggiungibile solo grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti i soggetti coinvolti in questa incredibile avventura, che hanno saputo esprimere un intelligente senso di partecipazione, alla ricerca di un risultato che porterà indubbi benefici ai territori premiati.

Con il fondamentale appoggio ricevuto dalla Regione Piemonte il progetto Alto Piemonte – Gran Monferrato si è affermato sull’agguerrita concorrenza proprio grazie all’idea di coinvolgere non una singola città ma diversi Comuni Città del Vino e relativi territori, chiamati ora confermare un programma di proposte sistemiche e celebrazioni di assoluto livello che in fase di concorso ha saputo convincere la Commissione europea di RECEVIN, risultando fondamentale per l’assegnazione del titolo.

Ha vinto il concetto di promozione di un territorio attraverso non un semplice progetto, ma grazie a un vero e proprio “progetto strategico” e, soprattutto, alla volontà di fare rete, ognuno per le proprie competenze, diversità e peculiarità tutte. Ha vinto Alto Piemonte – Gran Monferrato unito nei valori comuni dell’identità piemontese.

CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE CITTÀ DEL VINO

https://concorsoenologicocittadelvino.it/

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino è organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino con l’autorizzazione del Masaf e il supporto scientifico dell’OIV.

 

Lo spirito è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni.

 

Il Concorso, per il suo carattere itinerante ha avuto luogo nelle precedenti diciannove edizioni in alcune tra le più importanti Città del Vino italiane.

 

Partecipano alle sessioni di degustazione circa 60 commissari tra enologi, buyer e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Il Concorso Enologico include anche una sezione dedicata alle migliori Grappe, il Grappa Award.

Related Articles

Back to top button