Marina Julia si prepara ad accogliere l’estate 2024. Parte domenica 19 maggio la stagione balneare
Il litorale di Marina Julia si appresta ad accogliere l’estate 2024 con un look del tutto rinnovato.
Si stanno infatti concludendo, in tempo per l’inaugurazione della stagione balneare, i lavori che interessano la scalinata di accesso alla spiaggia e la piazzetta sulla gradinata con affaccio sul mare.
Entro il fine settimana sarà posata la pavimentazione in piastrelle con relative fughe e successivamente verranno posati i tavoloni in legno lungo i contorni dei terrazzamenti e del camminamento esterno che costeggia la spiaggia e l’area verde e quella fronte mare e verranno piantumati i fiori nelle nuove fioriere per colorare la via d’accesso principale al litorale.
E’ in fase di allestimento anche l’ampliamento della nuova area giochi per i bambini – resa accessibile anche per le persone con disabilità – che è stata ‘allargata’ nelle dimensioni e sarà presto arricchita con nuovi giochi.
Una spiaggia che, oltre al ripascimento completo dell’arenile, nelle scorse settimane ha tenuto a battesimo il nuovo pontile che, già realizzato nei primi 50 metri, per l’estate 2025 sarà completato nei suoi 116 metri totali di lunghezza, con vista sul golfo di Panzano e area ristoro. I lavori conclusivi saranno avviati a ottobre 2024 per non arrecare disagi ai bagnanti durante la prossima, imminente, estate.
“Abbiamo puntato sulla promozione e lo sviluppo del territorio in chiave turistica, valorizzando nostro litorale, sia per offrire ai monfalconesi e ai turisti una nuova spiaggia, sia per promuoverne le molteplici valenze che riveste negli ambiti ludico e sportivo e per le attività economiche legate alla nautica – rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.
L’intero comprensorio di Marina Julia è stato oggetto di importanti interventi di riqualificazione nelle vie d’accesso, nell’area parcheggi e lungo l’arenile e la spiaggia di Marina Nova è ritornata ad essere un’importante attrazione per i bagnanti locali e i turisti, grazie ai lavori di ripascimento dell’arenile che hanno reso nuovamente disponibile un ampio spazio di spiaggia.
Tali azioni, congiuntamente ad un’attenta politica comunicativa e di attenzione al benessere dei cittadini, hanno creato le condizioni per il rilancio del litorale, incrementando l’affluenza di pubblico con picchi di 15.000 presenze nei fine settimana estivi.
A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione balneare, abbiamo predisposto le nuove direttive per rendere sempre più funzionale e piacevole la permanenza in spiaggia, prevedendo accorgimenti per rendere il litorale sempre più accessibile alle persone con disabilità e per non arrecare disturbo ai bagnanti, come ad esempio disciplinando gli orari del carico e scarico delle merci per gli esercizi commerciali e disponendo il divieto della vendita ambulante in spiaggia. Per rendere ulteriormente decoroso il litorale, abbiamo inoltre chiesto che i cassonetti vengano opportunamente occultati per non impattare con l’ambiente circostante.
Azioni che completano un’offerta di servizi e attività che rispondono alle aspettative di chi cerca una vacanza dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta, ma anche di coloro che desiderano trascorrere momenti di relax con la propria famiglia”.
Per preparare al meglio l’accoglienza di visitatori e turisti, la giunta comunale ha tracciato le linee di indirizzo la stagione balneare 2024, propedeutiche per l’emanazione dell’Ordinanza Balneare a Terra 2024, decretando il periodo di inizio e fine della stagione balneare, l’orario di esercizio degli stabilimenti balneari e le modalità gestionali delle aree in concessione, l’uso delle spiagge e le attività commerciali consentite sul demanio.
Comincerà domenica 19 maggio e si concluderà domenica 15 settembre la stagione balneare 2024; in questo periodo le strutture balneari dovranno assicurare l’apertura non più tardi delle ore 9.00 e la chiusura non prima delle ore 19.00, coerentemente con quanto già stabilito dall’ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto. In caso di maltempo potrà essere consentita la chiusura dello stabilimento; in tale circostanza potrà essere chiuso anche l’esercizio pubblico eventualmente presente nello stabilimento stesso, ma dovrà essere comunque garantito il servizio di salvamento. Nel caso invece la struttura balneare intenda operare prima della data di inizio della stagione balneare, ovvero successivamente alla sua conclusione, il servizio di salvataggio dovrà essere assicurato nei giorni festivi e prefestivi, mentre negli altri giorni lo stabilimento resterà aperto soltanto per elioterapia.
Tra le disposizioni salienti dell’ordinanza balneare, emessa dal Dirigente dell’Area Pianificazione Urbanistica, Edilizia Privata, Patrimonio Immobiliare, si annovera il divieto di lasciare oggetto incustoditi in spiaggia oltre il tramonto, del carico e scarico merce per le attività dei concessionari oltre l’orario previsto per tali operazioni (dalle 6.00 alle 9.00), della pratica di giochi che possano arrecare danni o disturbo alle persone e del commercio itinerante. Sono inoltre disciplinati le modalità di permanenza in spiaggia dei cani e gli obblighi per i concessionari.
Stante l’attuale assetto delle concessioni demaniali in essere nella zona del litorale monfalconese, le spiagge libere gratuite risultano avere ad oggi una superficie pari a 15.953 mq, e in almeno due terzi di tale superficie, per effetto della legge regionale, dovrà essere consentito l’accesso ai cani accompagnati dal proprietario, con obbligo del guinzaglio e, nei casi previsti dalla normativa vigente, anche della museruola; le spiagge libere con accesso ai cani sono quindi pari a 10.636 mq, mentre quelle libere con accesso alle persone hanno un’area corrispondente a 5.317 mq.
Per quanto riguarda le aree in concessione, le stesse sono attualmente prorogate fino al 30 settembre 2024. Nel frattempo, sono in corso di definizione i bandi per le nuove concessioni, che seguiranno le linee di indirizzo della Giunta Comunale e della Regione e che saranno pubblicati prossimamente e redatti con la collaborazione dei Comuni costieri, tra cui anche il Comune di Monfalcone che ha attivamente collaborato nei tavoli tecnici istituiti dalla Regione.
Le nuove concessioni partiranno dunque dal 1 ottobre 2024 con scadenza il 1 ottobre 2039, puntando alla qualità ed al rinnovo delle strutture esistenti.