Melograno – Il prezioso sostegno dell’Associazione Sorelle Masolin
E’ ormai al traguardo la fine lavori per la realizzazione di sei appartamenti per l’Abitare Inclusivo, per persone con disabilità, che la Comunità del Melograno ha realizzato a Lovaria, in via della Libertà n.2, adiacente alla già ristrutturata casa famiglia, che ospita persone pure adulte con disabilità intellettive. In un fondamentale punto di riferimento in chiave inclusiva per le Comunità di Lovaria e Pradamano e dei Comuni limitrofi.
Al determinante sostegno della Regione FVG, intervenuto a supporto dei costi di realizzazione, ha concorso in modo importante in primis l’Associazione Sorelle Masolini. Nata a seguito della disposizione testamentaria voluta da Michele Volpe, figlio di Erma Masolini, persona di grande sensibilità, che anche in vita si dedicò ad attività di beneficenza.
L’associazione, presieduta dal dottor Guido Repetti, ha riconosciuto le finalità sociali e il grande impegno profuso dalla Comunità del Melograno – che è stata fondata nel 1996 da famiglie di persone con disabilità – sostenendo parte dei costi con il significativo importo di 130 mila euro.
A ciò si affiancano la Fondazione Friuli, da sempre vicina alle iniziative della Comunità del Melograno, riconoscendo la capacità progettuale e la visione innovativa in chiave del “dopo di Noi”, che affronta il problema della scomparsa dei familiari, caregiver dei congiunti con disabilità.
Anche la Chiesa Valdese ha contribuito a sostenere il progetto di “Casa Nostra” attraverso i proventi dell’8×1000. Inoltre, la Crédit Agricole, partner della Comunità, e i Lions Club Udine Host e Udine Castello sono intervenuti con un service dedicato, per il completo arredo di due dei sei appartamenti. Oltre ad avere dedicato altri services anche in precedenza.
La nuova realizzazione consentirà un ampliamento dell’offerta in chiave domiciliare. E’ premiato l’impegno quotidiano e costante dell’associazione presieduta da Giorgio Dannisi, degli educatori e collaboratori altamente professionali e di elevato profilo umano, coadiuvati da un nutrito gruppo di volontari.
La Comunità del Melograno ODV è una realtà considerata all’avanguardia nel campo dell’inclusione sociale, in Friuli Venezia Giulia.