FRIULI VG

Monfalcone, 65^ Festa del Vino: dal 15 al 19 giugno si rinnova la tradizione in occasione dei festeggiamenti per S. Antonio

Con un ricchissimo programma di cinque giornate dedicato a uno dei prodotti d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia, torna a Monfalcone la Festa del Vino, con sua la 65^ Edizione.

Dal 15 al 19 giugno 2022 la manifestazione promossa dal Comune di Monfalcone con Pro Loco Monfalcone proporrà degustazioni di vini regionali, italiani ed esteri di tante aziende vitivinicole abbinati a prodotti tipici locali: dal Collio al Brda, da Udine fino a Trieste passando per la Bisiacaria, saranno presenti le aziende Mare Santo, Feresin, Tonut, Zorutti, Ai Dodici, Obiz, Colja Josko, Bodigoi, Sosol Ivan, Reguta, Zorzettig, Ca’ di Volpe, Stocco.  A disposizione degli ospiti fornite cucine con grigliate e fritture di carne e di pesce, spettacoli, musica e intrattenimenti.

Gli stand – posizionati tra Piazzetta Unità d’Italia, via Fratelli Rosselli e via della Basilica – animeranno il centro città nelle cinque giornate di festeggiamenti di Sant’Antonio, con una manifestazione che riproporrà Monfalcone, ancora una volta, come luogo di svago, passeggiata, aggregazione e divertimento per tutta la famiglia.

L’intero centro città si trasformerà – tutti i giorni dalle 18 all’1 (venerdì e sabato fino alle 2) – in un “Villaggio del Vino”, dove i numerosi visitatori attesi anche da fuori regione saranno accolti con un ricco programma di degustazioni di vini e prodotti tipici locali.

La festa inaugura mercoledì 15 giugno alle 18, con il taglio del nastro e la partecipazione della Banda Civica Città di Monfalcone e dell’Associazione Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco, che intratterranno il pubblico fino alle 20. Durante la cerimonia di apertura, inoltre, appuntamento con l’arrivo della staffetta con la fiaccola e l’accensione del braciere dell’Amicizia, a cura del Marathon Club Monfalcone.

Alle 21 musica e cabaret con Maxino, Flavio Furian e Elisa Bombacigno e il loro esilarante Crampi Elisi.

Da giovedì 16 a domenica 19 giugno gli stand saranno aperti dalle 18 per proporre degustazioni e cucina di carne e pesce.

Giovedì 16, il duo musicale Livio & Francesco intratterrà i visitatori presso il Giardino Unicef e venerdì 17 il divertimento è assicurato con Donna & Chiara – Duo Music Live.

L’animazione di sabato 18 parte con la musica e il dj set di Luca Bix alle 20.

Alle 21 l’attesa, grande novità di questa edizione della manifestazione: l’imperdibile appuntamento con la sfilata del Carnevale estivo. Dal tradizionale Carnevale Monfalconese – ogni anno uno degli eventi più attesi della regione – i carri allegorici, i gruppi mascherati e le bande musicali si mostrano per la prima volta in notturna: la sfilata partirà alle 21 da via F.lli Rosselli e – passando davanti al Duomo e alla Piazza – percorrerà la via Duca d’Aosta fino all’incontro con via Roma.

Grande chiusura della Festa del Vino domenica 19 giugno, con un’esplosione di divertimento con il Cervellone, quiz game interattivo in programma la sera con tanti premi in palio.

A seguire, musica e dj set, per salutare ospiti e visitatori di questa sessantacinquesima edizione.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button