FRIULI VG

Monfalcone: al via convegni educativi dedicati a temi centrali per il mondo della pedagogia e della formazione

Il Comune di Monfalcone, Ente capofila del Coordinamento Pedagogico Territoriale, ha programmato di una serie di convegni educativi dedicati a temi centrali per il mondo della pedagogia e della formazione. Questi incontri, dal titolo “Educazione è conoscenza”, sono frutto di un’intensa collaborazione tra educatori e coordinatori pedagogici dell’Ambito Carso Isonzo Adriatico e vedranno la partecipazione di figure di grande rilievo nel panorama nazionale.

Tra i protagonisti, il professor Alberto Pellai, che interverrà il 30 gennaio alle ore 17:00 al Teatro Comunale “Marlena Bonezzi” nell’ambito del primo incontro dal titolo “il bambino nella società contemporanea digitalizzata, il tempo di ammalarsi, la relazione, l’alleanza educativa ed il bisogno di cura”.

Sempre in Teatro, giovedì 27 febbraio si terrà il secondo incontro, alle ore 17:00, dal titolo “Tempo e spazio di parola: la gestione e la conciliazione dei tempi di lavoro, temi di educazione e tempi famigliari”.

L’ultimo appuntamento aperto alle famiglie è in programma per il 15 maggio alle ore 17:00, al Teatro Bonezzi, al quale presenzierà la professoressa Elisabetta Musi un incontro dal titolo: “la gestione del colloquio, comunicazione e linguaggio in relazione”.

Nei mesi di marzo e aprile saranno invece organizzate altre due conferenze dedicate esclusivamente alle professioni educative e che tratteranno temi come il Burn-out, con il medico e divulgatore scientifico Marco Maggi e la costruzioni delle reti professionali nei contesti educativi.

In totale, i cinque convegni offriranno diversi spunti di riflessione e formazione nell’ambito educativo.

L’assessore Tiziana Maioretto ha sottolineato l’importanza dell’evento, dichiarando: “Questi convegni rappresentano un momento di grande crescita per il nostro territorio, offrendo opportunità uniche di formazione e confronto a educatori, famiglie e professionisti del settore. Siamo orgogliosi di promuovere un progetto che unisce innovazione e qualità educativa. Un elemento distintivo di questa iniziativa è l’integrazione di momenti artistici che arricchiranno l’esperienza formativa”.

La compagnia teatrale “I Riservati” porterà infatti in scena dialoghi significativi tra educatori, coordinatori e genitori, accompagnati dal suggestivo sottofondo musicale dell’arpa. Questa formula innovativa intende coinvolgere i partecipanti in un percorso multisensoriale, rendendo ancora più incisivi i messaggi degli incontri.

Due convegni saranno curati da Zeroseiplanet, che metterà a disposizione i propri formatori per garantire contenuti didattici di altissima qualità.

Data quantità limitata di posti disponibili, sarà obbligatoria la prenotazione contattando l’ufficio Attività Educative del Comune di Monfalcone scrivendo alla mail: educazione@comune.monfalcone.it oppure chiamando il numero 0481494321.

Related Articles

Back to top button