Monfalcone. Lotta all’abbandono dei rifiuti. Individuati i trasgressori che avevano abbandonato un notevole quantitativo di rifiuti in via Cosulich
Nell’ambito delle ordinarie attività di pulizia e controllo del territorio svolte dallo spazzino di quartiere, questa mattina a Panzano è stato individuato un notevole quantitativo di rifiuti abbandonati, consistente in due grossi sacchi che erano stati lasciati accanto alla benna del verde presente in via Cosulich. Il Nucleo Ambientale della Polizia locale è quindi intervenuto per investigare sugli autori dell’abbandono, che sono stati tempestivamente individuati e multati con sanzioni per un totale di 400 euro.
“L’azione congiunta tra spazzini di quartiere e Polizia locale consente di intervenire in tempi brevi per rimuovere i rifiuti abbandonati e per identificare coloro che commettono questi atti irrispettosi dell’ambiente e dei cittadini – commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. L’istituzione del Nucleo Ambientale di Polizia locale, degli spazzini di quartiere e del sistema di raccolta Vasco hanno reso Monfalcone città modello in materia di gestione dei rifiuti, tanto che sono già diverse le città che hanno copiato questi nostri provvedimenti. Contrariamente a chi invece di collaborare e comunicare ciò che vede preferisce creare polemiche, ci sono tanti cittadini – che ringrazio – che continuano a segnalare le irregolarità, diventando così preziosi collaboratori nella lotta al degrado”.
“L’attività di coordinamento tra Polizia locale e spazzini di quartiere sta dando ottimi risultati nella prevenzione e repressione degli abbandoni di rifiuti. Ringrazio quindi quanti ogni giorno lavorano sul territorio per mantenere alti i livelli di pulizia della città”.
Nel 2023 sono stati 185 i servizi finora effettuati dal Nucleo Ambientale, che ha accertato 84 sanzioni da 200 euro ciascuna per abbandono dei rifiuti.
I costanti controlli vengono effettuati anche allo scopo di fungere da deterrente e rispetto agli anni precedenti, a parità di controlli, nell’anno in corso si è infatti verificata una notevole diminuzione degli abbandoni e delle sanzioni irrogate, a dimostrazione che i provvedimenti adottati dall’Amministrazione stanno sortendo i risultati previsti.