Monfalcone – Medicina alla portata di tutti: Chirurgia Maxillofacciale
40 anni di chirurgia maxillofacciale a Trieste, ne parla il prof. Roberto Rizzo il 18 marzo alla rassegna Monfalcone in Salute
Nell’ambito della rassegna Monfalcone in Salute, venerdì 18 marzo alle ore 18.00 sarà ospite alla Biblioteca Comunale il professor Roberto Rizzo, docente al Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste e Dirigente medico presso la Struttura Complessa di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia di Trieste.
Nel corso dell’intervento sarà tracciato un excursus della disciplina chirurgica che si occupa della mascella e della faccia dalle origini ai giorni nostri, passando attraverso i progressi che hanno coinciso con i tanti conflitti del Novecento.
Roberto Rizzo presenterà inoltre la Clinica di Chirurgia Maxillo Facciale e Odontostomatologia di Trieste, illustrandone i campi di intervento e soffermandosi in particolare sulla traumatologia maxillo facciale di cui la clinica è referente per il territorio giuliano-isontino.
L’intervento si concluderà con un focus sull’attività chirurgica dei traumi da bicicletta, particolarmente diffusi nel nostro territorio e in cospicuo incremento negli ultimi due anni, discutendone anche la possibile prevenzione.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Vanessa Nicolin, docente di Anatomia umana all’Università di Trieste e coordinatrice della rassegna.
Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in salute è promossa dal Comune di Monfalcone grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Monfalcone, il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I. e l’IRRCS materno infantile Burlo Garofolo Regione Friuli Venezia Giulia.
Tutti gli incontri si svolgono nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone. La partecipazione è gratuita, con prenotazione all’indirizzo biblioteca@comune.monfalcone.go.it o al numero 338.3772420 (anche Whatsapp).