Monfalcone. Medicina alla portata di tutti: dermatologia
Il 27 maggio ospite dell’ultimo incontro della rassegna la dott.ssa Marina Agozzino, per parlare di screening e diagnostica dei tumori cutanei
Ultimo appuntamento della rassegna Medicina alla portata di tutti, venerdì 27 maggio alle 18 nella Sala Conferenze della Biblioteca di Monfalcone: sarà ospite la dottoressa Marina Agozzino, Dirigente Medico della Clinica Dermatologica di Trieste (ASUGI), che terrà l’incontro dedicato a screening e diagnostica dei tumori cutanei.
La cute è l’organo del corpo in cui più spesso si sviluppano tumori, per lo più poco pericolosi. In forte crescita i melanomi, che è ancora più importante riconoscere precocemente e per i quali è fondamentale applicare interventi tempestivi di prevenzione primaria. La disponibilità di migliori strumenti per la diagnosi e la maggiore partecipazione dei cittadini alle campagne di sensibilizzazione per il controllo dei nei, d’altro canto, risultano fondamentali per un corretto e tempestivo trattamento delle patologie, garantendo sempre maggiori possibilità di guarigione.
L’incontro, introdotto e moderato da Vanessa Nicolin – docente di Anatomia umana all’Università di Trieste e coordinatrice della rassegna – conclude il ciclo di incontri Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in salute, promosso dal Comune di Monfalcone grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Monfalcone, il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I. e l’IRRCS materno infantile Burlo Garofolo Regione Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione è gratuita.
Info e prenotazioni all’indirizzo biblioteca@comune.monfalcone.go.it o chiamando il 338.3772420 (anche Whatsapp).