Monfalcone. Nelle scuole cittadine arrivano gli auguri e i doni dell’Amministrazione comunale
Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, accompagnata dall’assessore all’Istruzione, Tiziana Maioretto, e dai tecnici del Comune, ha dedicato la mattina di giovedì 14 dicembre a portare gli auguri di Natale ai bambini delle scuole l’Albero Azzurro, Cuzzi, Via Delle Mandrie e Via I Maggio.
Prima tappa con i bimbi del nido “Albero Azzurro” dove, dopo lo scambio degli auguri e la consegna dei doni nelle sezioni “Orsetti”, “Pettirossi” e “Scoiattoli”, il sindaco e l’assessore hanno avuto un confronto con le maestre e gli educatori per ascoltare dalla loro viva voce le richieste per migliorare ulteriormente il servizio offerto alle famiglie dei bambini dai 3 ai 36 mesi che frequentano la scuola.
Dall’incontro è emersa la necessità di avere degli spazi da destinare all’attività motoria e di verificare il funzionamento dei meccanismi di apertura e chiusura degli abbaini del nido “La Tana dei Cuccioli” di via Cosulich.
Il giro è poi proseguito nei locali della Casa della Gioventù che, a seguito dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza effettuati dal Comune, attualmente ospitano alcune classi della scuola Cuzzi e dove sono ancora in corso piccoli interventi di rifinitura nelle aree interne e alcuni lavori nelle parti esterne dell’edificio per evitare la formazione delle pozzanghere in caso di pioggia.
“Per noi il Natale è un momento molto importante, che regala tanta gioia, per questo ogni anno teniamo particolarmente a portare gli auguri dell’Amministrazione soprattutto ai più piccoli, affinchè comprendano il significato delle nostre tradizioni” – commenta il sindaco Cisint.
“Un’occasione anche per visitare le scuole e per capire se esistono criticità, con l’obiettivo di risolverle per garantire il miglior servizio possibile per i nostri bambini. A seguito dei colloqui di questa mattina con gli insegnanti, abbiamo già attivato la squadra operai per ripristinare il funzionamento degli abbaini del nido “La Tana dei Cuccioli” e provvederemo ad acquistare dei lettini accatastabili in modo tale da utilizzare la “stanza della nanna” anche per attività didattiche e motorie quando i bimbi non riposano. Abbiamo anche avuto modo di verificare che i lavori che abbiamo effettuato alla Casa della Gioventù hanno reso la struttura sicura e funzionale ad accogliere gli studenti della Cuzzi mentre è in corso la completa ricostruzione dell’edificio in Largo Isonzo. E poi, vedere le classi addobbate con i colori e i segni del Natale, con i bambini che ci hanno accolti interpretando appieno lo spirito natalizio ci ha riempito di soddisfazione”.
Giro di auguri anche nelle scuole dell’infanzia di Via delle Mandrie e via I Maggio e alla scuola primaria Duca d’Aosta.
“I bambini trasmettono tanta energia positiva ed è sempre piacevole trascorrere qualche momento in loro compagnia” – ha rilevato l’assessore Maioretto.
“Lavoriamo costantemente con le dirigenti per conoscere lo stato dell’arte degli edifici scolastici, ma lo scambio di auguri, oltre che intensificare il rapporto umano con bambini e insegnanti, rappresenta un’opportunità in più per vedere con i nostri occhi quali sono i fabbisogni.
Le scuole hanno sempre la priorità. Questa mattina, ad esempio, gli operai del Comune sono intervenuti nel cortile della scuola Duca d’Aosta per demolire e ricostruire il pianerottolo del secondo ingresso, domani verranno completate le fughe in modo tale che già da lunedì possa essere utilizzato anche il secondo accesso. Inoltre, per non intralciare lo svolgimento delle attività didattiche, sono già in programma per la prossima estate alcuni interventi di pitturazione degli spazi comuni all’interno della scuola Via I Maggio”.