FRIULI VG

Monfalcone. Online la manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione e realizzazione di percorsi di autonomia rivolti a persone con disabilità 

Indipendenza è la parola chiave attorno cui ruota la manifestazione di interesse, affissa sul sito del Comune di Monfalcone, per l’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione e realizzazione di percorsi di autonomia rivolti a persone con disabilità.

Il Comune infatti – quale gestore del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale “Carso Isonzo Adriatico” – cerca soggetti operanti nel Terzo Settore da coinvolgere nel progetto e nella sua definizione. L’obiettivo è attivare dei percorsi propedeutici alla vita indipendente sui piani abitativo, formativo e lavorativo rivolti a giovani disabili che abbiano concluso il percorso scolastico. Il beneficiario avrà un progetto personalizzato grazie ad un’equipe multidisciplinare composta dall’assistente sociale di riferimento e dal personale educativo.
Sul piano abitativo, sono stati individuati degli alloggi tra Monfalcone e Staranzano adatti all’accoglimento di persone con disabilità, che andranno ulteriormente adeguati sulla base degli inquilini.

“L’attenzione verso i soggetti più fragili deve essere prerogativa assoluta delle Pubbliche Amministrazioni, che hanno tra i loro compiti l’assicurare pari opportunità ai cittadini. Vogliamo dare prospettive a chi si trova in situazioni di difficoltà, favorendone l’integrazione e l’indipendenza in tutte le forme possibili. Poter contare su un’abitazione e un lavoro propri sono tasselli fondamentali nella vita delle persone, normodotate o con disabilità che siano”, rileva il Sindaco Cisint.

“La disabilità va affrontata concretamente, con azioni condivise. Cercare modalità proattive di confrontarsi con il problema è in cima alle nostre priorità”, conclude l’assessore Stefano Vita.

La manifestazione di interesse si trova nella sezione “bandi di gara” del portale del Comune di Monfalcone (https://www.comune.monfalcone.go.it/it/amministrazione-5723/bandi-di-gara-19709) e ha scadenza il 21 agosto 2023 alle ore 12.

Related Articles

Back to top button