FRIULI VG
Morto Nino Cescutti, la leggenda del basket friulano
L'84enne ex stella di Olimpia Milano, Pesaro, Varese e Snaidero Udine è stato investito da un'automobile nella serata di venerdì in zona via Colugna.
Stava camminando per strada, all’incrocio tra via Reana e il civico 50 di via Colugna, quando un’auto – una Fiat Punto – lo ha travolto, con tutta probabilità a causa della scarsa visibilità dovuta al maltempo. E’ accaduto nel pomeriggio di venerdì 21 ottobre. La corsa al vicino Santa Maria della Misericordia è stata inutile. Ha perso la vita all’arrivo in ospedale, a causa delle gravi ferite riportate. Non è ancora chiara la dinamica esatta dell’incidente, che dovrà essere ricostruita dai carabinieri di Udine intervenuti sul posto per i rilievi. Il conducente della vettura – una Fiat Punto ultimo modello di colore grigio – è stato sottoposto, come da prassi, all’alcoltest.
Messaggio di cordoglio da parte del Sindaco Alberto Felice De Toni
“Abbiamo perso in modo tragico un grande campione dello sport, un eroe del basket e una figura rappresentativa della nostra città. Nino Cescutti ha fatto appassionare alla pallacanestro migliaia di udinesi e si è fatto sempre portatore di valori importanti, i valori fondanti della nostra società. A nome dell’intera Giunta saluto un grande udinese e sono vicino alla famiglia in questo difficile momento”
Messaggio di cordoglio dell’Assessora Chiara Dazzan
“Oltre ad aver perso un pezzo di storia del basket udinese e friulano abbiamo perso una persona squisita, che ha sempre incarnato con semplicità e orgoglio i valori dello sport. Conosciamo bene le sue imprese con le maglie di Milano, Varese, Pesaro e della Nazionale, ma quello che mi piace ricordare oggi sono i suoi primi passi da cestista in quello che fu il “Piccolo Stadio” di Udine in largo Ospedale Vecchio, dove per fare qualche tiro a canestro tracciava le linee di quel campo in terra battuta con la calce, assieme ai compagni. Non dimentico nemmeno il suo impegno con i più giovani come professore di educazione fisica all’Istituto Marinoni. Questo era rimasto Nino Cescutti, un uomo appassionato, uno sportivo vero che ci mancherà molto.
Il mio sentito cordoglio va alla famiglia e ai tanti amici da cui è sempre stato circondato”