FRIULI VG

MUSIC SYSTEM ITALY, IL RITORNO IN TERRA FRIULANA

Pronto a partire il progetto di Artificio e SimulArte che abbina alta formazione musicale, promozione del territorio e della cultura

Dopo aver superato brillantemente la pandemia, con tutte le restrizioni dovute agli spostamenti intercontinentali, e dopo il ritorno in grande stile lo scorso anno, Udine si prepara nuovamente ad essere al centro dell’attenzione mondiale per quanto riguarda l’alta formazione musicale.

 

Sta per prendere infatti nuovamente il via, alla sua sesta edizione, Music System Italy il progetto di Artificio e SimulArte, realizzato in stretta sinergia con PromoturismoFvg, che vede la direzione artistica di Ottaviano Cristofoli, friulano da anni in residenza a Tokyo dove ricopre il prestigioso incarico di prima tromba alla Japan Philharmonic Orchestra. Un innovativo progetto capace di unire l’alta formazione musicale alla promozione turistica e alla diffusione della cultura.

 

E, infatti, stanno per arrivare in Friuli 35 studenti da diversi Paesi dell’Asia, dal Giappone a Singapore, da Thailandia alla Cina, ma anche dall’Europa, pronti a seguire delle ambite masterclass con i più importanti maestri europei chiamati a Udine e, al contempo, proporre al pubblico friulano un programma di concerti in luoghi simbolo del Friuli.

 

Il progetto

 

L’iniziativa è stata illustrata oggi, 24 luglio, nella Torre Santa Maria, sede di Confindustria Udine, dal presidente di SimulArte, Federico Mansutti, dal direttore artistico Ottaviano Cristofoli e dalla presidente di Artificio, Sara Bronzin. Per l’occasione anche un recital tenuto dalla talentuosa pianista giapponese Emy Todoroki-Schwartz.

 

«Music System Italy – hanno spiegato i tre referenti – è un innovativo progetto capace di unire l’alta formazione musicale alla promozione turistica e alla diffusione della cultura. Un progetto che in questi anni ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte di addetti ai lavori, ma non solo, a tal punto che già nel 2021 è stato inserito nel catalogo delle “good practices” del progetto europeo Creatures di cui la Regione Fvg è partner, oltre ad essere stato anche annoverato tra le best practices del progetto europeo CCI4T di Friuli Innovazione, dedicato alle imprese culturali e creative con potenziale nel settore del turismo sostenibile».

 

Ancora più partecipanti

 

Se nelle passate edizioni i giovani che arrivavano a Udine provenivano tutti dal Giappone, quest’anno Music System Italy si allarga a molti altri Stati dell’Asia come Singapore, Thailandia, Vietnam, Malesia e Cina, così come da altri europei come Italia, Slovenia e Austria.

 

Ma non solo perché è aumentato anche il numero dei partecipanti che quest’anno è più che raddoppiato rispetto al 2023. In Friuli, infatti, arriveranno ben 35 studenti e studentesse internazionali per seguire, riuniti al Seminario di Castellerio a Pagnacco (Ud), delle prestigiose masterclass con grandi maestri provenienti da tutta Europa. E tra una lezione e l’altra, i giovani musicisti, grazie alla collaborazione con PromoturismoFvg, non solo visiteranno le bellezze della regione, diventando dei testimonial del territorio una volta ritornati nei rispettivi Paesi, ma offriranno anche dei concerti insieme con i loro maestri.

 

Il “gotha” dei musicisti europei in Friuli

 

Prestigioso, come accennato, l’elenco degli artisti che arriveranno in Friuli per tenere le loro lezioni e i concerti. Se, infatti, a guidare la compagine sarà Ottaviano Cristofoli, al suo fianco ci sarà il “gotha” dei musicisti europei per quanto riguarda gli strumenti ad ottoni. Il pubblico regionale avrà quindi modo di ascoltare Bertold Stecher, seconda tromba ai Berliner Philharmoniker; Jure Gradišnik, prima tromba all’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Slovena (RTV); Lito Fontana, che affianca attività di docente a quella di solista e uno dei migliori trombonisti europei negli ultimi anni; Simone Candotto, primo trombone all’Orchestra NDR di Amburgo; Rocco Rescigno, primo trombone solo alla Duisburger Philharmoniker; Giacomo Macorig, solista internazionale e membro stabile del AGIS Quartet; Vladimiro Cainero, corno solista presso l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova; Matteo Magli, basso tuba presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino (Italia).

 

I concerti

 

Come anticipato, il Music System World Brass Ensemble, diretto da Ottaviano Cristofoli, si esibirà in tre concerti aperti al pubblico in diverse località della regione. Si parte il 1 agosto alle 21 al Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli per un appuntamento realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Sergio Gaggia, nell’ambito degli Incontri di Musica da Camera in occasione della 37^ edizione dei corsi internazionali di perfezionamento musicale di Cividale del Friuli. Si prosegue poi il 2 agosto nel Duomo di Venzone alle 20.45 per finire il 3 agosto nella Basilica di Aquileia all’interno della rassegna “Concerti in Basilica 2024”. Per tutte e tre le tappe (ad ingresso libero ad eccezione di quella di Cividale), il programma dei concerti prevede l’esecuzione di musiche di E. Crespo, G. Gabrieli, G. Mainerio, B. Orlando, G. Verdi e R. Strauss.

 

Il progetto, curato da Artificio, si avvale del sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, di PromoturismoFvg, del Comune di Udine, della Fondazione Pietro Pittini, e vede la collaborazione di SimulArte, Associazione Progetto Musica, Società per la conservazione della Basilica di Aquileia, Pro Loco di Venzone, Associazione Musicale Sergio Gaggia, Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani.

Related Articles

Back to top button