Nell’atrio del Comune di Monfalcone è attivo lo Sportello Sos Dog per fornire un supporto gratuito per la gestione degli amici a quattro zampe
E’ operativo, nell’atrio del Municipio, lo sportello Sos Dog: un servizio gratuito che il Comune di Monfalcone, in collaborazione con l’associazione La Cuccia ODV, offre ai cittadini residenti con l’obiettivo di dare un supporto ai proprietari di cani nella gestione dei loro amici a quattro zampe.
Veterinari e esperti del comportamento animale saranno a disposizione per fornire consigli sulle problematiche comportamentali e sull’educazione alimentare dei cani.
Lo Sportello è stato presentato al pubblico mercoledì pomeriggio dall’assessore alla Tutela degli Animali, Giuliana Garimberti, con il consigliere delegato ai Rioni, Irene Cristin, insieme alla presidente dell’associazione La Cuccia, Laura Grassi, e al medico veterinario esperta del comportamento, Laura Zoratti.
“Insieme ai volontari dell’associazione La Cuccia, che tanto si impegnano sul territorio e che ringraziamo per la disponibilità, abbiamo pensato di istituire uno sportello per dare un aiuto concreto ai proprietari dei cani – ha commentato l’assessore Garimberti.
Ci rivolgiamo soprattutto ai proprietari di cani molossoidi, ttb e con situazioni particolarmente difficili, allo scopo di evitare rischi per le persone e altri cani e di scongiurare gli abbandoni. Intendiamo non solo tutelare i cani, ma anche cercare di evitare che trascorrano gran parte della loro vita in canile, con ingenti costi a carico della comunità.
Attraverso il supporto di esperti, anche i problemi più gravi possono essere affrontati e risolti intraprendendo determinati percorsi, per questo vogliamo essere al fianco di chi si trova in difficoltà o che non riesce a convivere serenamente con il proprio animale.
I cani sono a tutti gli effetti membri della famiglia, e come tali vanno seguiti e aiutati”.
“Tra le azioni intraprese in collaborazione con il Comune – evidenzia la presidente Grassi – stiamo lavorando a progetti relativi all’adozione consapevole, anche per presentare alla Regione una proposta di legge per istituire l’obbligo di patentino per i possessori di determinate razze di cane, allo scopo di garantire la prevenzione obbligatoria e di informare su quello che sarà l’effettivo impegno dei proprietari.
Un’azione preventiva per cercare di risolvere a monte il problema degli abbandoni in canile di animali che possono essere recuperati, ma che, una volta lasciati in canile, difficilmente verranno riadottati e sono condannandoli a terminare la propria vita in quel luogo, lontani dall’affetto di una famiglia.
E’ importante non sottovalutare alcuni segnali e comportamenti dei cani e, attraverso la consulenza degli esperti, è possibile individuare i problemi prima che il rapporto con il proprio cane si deteriori definitivamente”.
Lo sportello è attivo il mercoledì, dalle 17.00 alle 18.00, al pian terreno del Municipio, in piazza della Repubblica 8; gli esperti riceveranno previo appuntamento che sarà concordato chiamando il numero 3473865855 il venerdì, dalle 17.00 alle 18.00.