FRIULI VG

NUOVA ONDATA DI MALTEMPO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Una nuova ondata di maltempo ha interessato la nostra regione dalle ore 18 e 30 fino alle ore 21 e 30 di ieri provocando numerosi danni al territorio. Sono diverse le aree colpite in Friuli Venezia Giulia dove sono intervenuti i volontari delle squadre di Protezione civile, su attivazione della Sor.

Nel dettaglio:

A Trasaghis su attivazione degli operatori della sala operativa della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia (Sor), i volontari di protezione civile del Comune stanno operando, per quanto di competenza, su richiesta delle autorità preposte, per la messa in sicurezza del territorio dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta su questa parte della regione. Si segnalano in particolare cadute alberi nella zona del Lago che in parte hanno interessato la viabilità, senza conseguenze. Alcuni alberi sono caduti in proprietà private.

Nella frazione di Avasinis, a una quota di circa 500-600 mt, sopra il paese, si è sviluppato un incendio boschivo, causato dalla caduta di un fulmine. Il rogo, per il quale sono stati interessati gli uomini e le donne del Corpo forestale della Regione, non interessa abitati o strutture.

Sono giunte segnalazioni di alberi caduti nei Comuni di Amaro, Andreis, Arba, Arta Terme, Artegna, Bordano, Buia, Cavasso Nuovo, Comeglians, Dignano, Drenchia, Fogliano – Redipuglia, Frisanco, Gemona del Friuli, Grimacco, Lauco, Lusevera, Maniago, Manzano, Moggio Udinese, Ovaro, Palmanova, Paularo, Pontebba, Pozzuolo del Friuli, Prato carnico, Preone, Pulfero, Resia, Resiutta, San Pietro al Natisone, Santa Maria la Longa, Sequals, Spilimbergo, Taipana, Tolmezzo, Torviscosa, Trasaghis, Treppo Grande, Udine, Valvasone Arzene, Venzone, Zuglio.

A causa del maltempo è rimasto bloccato per alcune ore un treno tra Carnia e Gemona con 150 viaggiatori a bordo. In serata il treno ha raggiunto la stazione di Udine dove il gruppo dei volontari di Udine ha provveduto a fornire acqua per i viaggiatori.

Alle ore 22:00 di ieri risultavano circa 4000 utenze disalimentate su 19 linee di media tensione su tutto FVG in particolare provincia di Udine. I tecnici di ENEL con manovre, ispezioni e riparazioni stanno riducendo il numero delle utenze disalimentate.

E’ ancora in corso l’allerta della Protezione Civile fino alle ore 6 di domani mattina

Dalle 14.30 di oggi, con partenza dalla sede di Palmanova della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia l’assessore regionale con delega alla Protezione civile del Fvg, Riccardo Riccardi, eseguirà dei sopralluoghi nelle aree maggiormente colpite, incontrando i sindaci, anche sorvolando le zone interessate

Le aree saranno quelle di *Gemona del Friuli, Resia e Resiutta, Arta Terme, Ovaro, Valli del Natisone*

 

 

Ulteriori dettagli nel servizio di OMAR COSTANTINI. Clicca il link sottostante

KMKJ7163

 

 

 

 

Related Articles

Back to top button