PALLAMANO MASCHILE, TORNA LA SERIE A IN FRIULI
La Jolly Handball debutta a settembre nella massima serie, che a Campoformido manca da trent’anni. Presentazione in grande stile sul Palco di Piazza Libertà durante Friuli Doc
La Jolly Handball si appresta a cominciare la sua prima stagione nella serie A Bronze italiana. Arrivata seconda nel campionato di serie B nella stagione 2022/23, la società di Campoformido ha fatto richiesta di ripescaggio per essere promossa alla serie superiore. La domanda è stata accolta dalla Federazione il che ha incoraggiato la società a prepararsi al massimo per questa nuova esperienza. La Serie A manca a Campoformido dai primi anni ’90, quando la vecchia società chiamata “Jolly” raggiunse la massima serie con la squadra femminile. Un traguardo mai conseguito a livello maschile.
La nuova struttura del campionato italiano è una totale novità di quest’anno. La formula infatti vede il passaggio al formato con tre categorie di serie A: Gold, Silver, Bronze e la serie B. Otto le squadre che la Jolly dovrà affrontare in campionato per provare a conquistarsi un posto nella serie superiore, la Silver: Belluno, Cassano Magnago, San Vito Marano, Malo, Palazzolo, Torri, Leno, Vigasio. Alcune sono vecchie conoscenze, altre formazioni fino ad ora mai incontrate.
Alla guida della squadra senior è stato confermato l’allenatore Roberto Bortuzzo, con Iulian Marina ad aiutarlo come secondo e Leonardo Pittia ad assisterlo con i portieri. Quest’ultimo è anche uno dei giocatori che farà parte della squadra Senior, interamente confermata e con il rinforzo di Fabio Baldissera, udinese DOC e già protagonista in Veneto della massima serie. In futuro si aggiungerà alla squadra anche il brasiliano Gustavo Melo, che in attesa del tesseramento si affiancherà a Božidar Stanišić, allenatore dell’Under 15. L’Under 17, affidata sempre a Iulian Marina, metterà a disposizione alcuni giocatori anche per la serie assoluta. A seguire le squadre giovanili saranno invece Claudia D’Odorico e Filippo Plazzotta.
Il campionato prenderà ufficialmente il via sabato 23 settembre in casa alle 19. Il primo avversario sarà San Vito Marano. La squadra si è preparata fisicamente durante l’estate e ha cominciato ufficialmente gli allenamenti il 21 agosto. Sabato 9 settembre alle ore 16.30 in piazza Libertà a Udine avrà luogo la presentazione ufficiale della squadra in occasione di Friuli Doc.