FRIULI VG

‘POESIA E’ RIFARE IL MONDO’, OMAGGIO A TUROLDO  Due giorni di eventi alla Beata Vergine delle Grazie  

‘Si uniscono voce, parole e musica (a trent’anni dalla morte) per far vivere, far  risuonare ancora la forza di eternità racchiusa nei versi di Turoldo e l’energia di comunione  che ogni Bellezza autentica emana.’ (Ermes Maria Ronchi)  

In occasione del trentennale della morte, Il Comune di Udine organizza due  momenti pubblici dedicati alla figura di Padre David Maria Turoldo. Il primo, lunedì 21  novembre alle ore 11.30 in largo delle Grazie, vedrà l’inaugurazione del rilievo restaurato  e del pannello divulgativo “Il volto di Turoldo” che ricorda il tempo trascorso dal frate poeta  nella nostra città. Il 21 novembre è l’anniversario della consegna del Premio Lazzati a  Padre David, avvenuta nel 1991 a Milano, da parte del cardinale Carlo Maria Martini.  Martedì 22 novembre alle 18.00 nella basilica della Beata Vergine delle Grazie è in  programma il concerto/evento “Poesia è rifare il mondo” realizzato a cura dell’ensemble  strumentale Soledad Sonora con la direzione del maestro Domenico Clapasson e gli  interventi dell’attore Luciano Bertoli.  

Le musiche, dello stesso Clapasson, sono ispirate alla raccolta ‘Poesie, Inni e  Colloqui Notturni’ di David Maria Turoldo, nato proprio il 22 novembre nel 1916. Il 22  novembre è anche la anche la festa di Santa Cecilia, patrona della musica, arte molto  amata e frequentata da padre David, Servo di Maria, che dal 1961 al 1964 operò e predicò  proprio nella comunità religiosa della Madonna delle Grazie. Le liriche saranno  commentate a cura di alcuni insigni intellettuali sia consacrati che laici, tra cui il card.  Gianfranco Ravasi, padre Ermes Ronchi, Moni Ovadia e Paolo De Benedetti. Il tema  dominante sarà quello della solitudine e del silenzio, come assi portanti della meditazione  e della preghiera, ovvero come viatico salvifico verso la luce diafana di una speranza  senza fine. 

Il concerto, che rappresenta un omaggio accorato ed intenso alla poetica  turoldiana, – i cui contenuti sono sempre più attuali – si svolge con la collaborazione della  Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Ente Friuli nel Mondo, della parrocchia della  B.V. delle Grazie, del centro Studi Padre David Maria Turoldo e del suo comitato  scientifico. 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button