PRESENTATA UFFICIALMENTE LA 26ma EDIZIONE DELLE GIORNATE DI SPORT, CULTURA E SOLIDARIETÀ
Nella sala consiliare Feruglio del municipio di Tavagnacco, è stato svelato il programma di eventi, convegni e manifestazioni sportive organizzati dalla Nuova Atletica Tavagnacco Asd
Nella sala dedicata ad Egidio Feruglio, presso il Municipio di Tavagnacco, a Feletto Umberto, alla presenza dell”Amministrazione Comunale di Tavagnacco, con in testa il sindaco Giovanni Cucci.
Il Comune tavagnacchese è partner storico delle Giornate assieme all‘istituto Comprensivo di Tavagnacco.
In sala anche Mauro Costantini, eclettico artista e musicista, che ha parlato della sua vita personale e professionale e ha illustrato il suo ruolo di testimonial e di guida per i ragazzi protagonisti delle SCS 2024.
Alla presentazione sono state rappresentate anche le ventitre Associazioni di Tavagnacco, aderenti all’iniziativa e impegnate nell’ambito culturale, sociale e sportivo, che coinvolgeranno oltre 1500 persone, tra studenti, insegnanti e collaboratori.
Le Giornate di Sport, Cultura e Solidarietà sono allestite dalla Asd Nuova Atletica Tavagnacco e godono del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, il Comitato Sport Cultura Solidarietà, la Consulta Regionale per la Disabilità, la Fish, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, gli Special Olympics e l’AICS, l’Associazione Italiana di Cultura e Sport.
Tutti gli undici eventi del programma si svolgeranno nel Comune di Tavagnacco tra i mesi di maggio e giugno 2024. L’aspetto educativo, con una forte connotazione culturale e sociale, è l’elemento preponderante nello sviluppo delle Giornate SCS: l’obiettivo è lavorare concretamente nell’ambito educativo e della formazione della personalità dei più giovani, proponendo vivaci e concreti elementi di inclusione ed integrazione sociale, con il coinvolgimento significativamente del mondo della disabilità.
Nel pomeriggio del 3 maggio è stata inaugurata anche la mostra “Sports Portrait“, curata da Paolo Sant ed esposta nell’ex sala consiliare del Municipio di Tavagnacco, fino al prossimo 26 maggio.
Appuntamento di grande interesse e rivolto a tutti è in programma il 9 maggio, alle 18, nella sala “Egidio Feruglio”, a Feletto, dove si svilupperà il convegno dedicato al tema della “Arte della comunicazione nella famiglia attuale: capire e dialogare nell’era interconnessa“.
Il 15 maggio, appuntamento con “Giocatletica“, irrinunciabile appuntamento che vede protagonisti i giovani delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Tavagnacco, abbinato al Meeting regionale di Atletica leggera Special Olympics.
Sempre sport protagonista anche il 25 maggio, nella palestra di Feletto Umberto, in occasione della dimostrazione di ginnastica ritmica da parte delle giovanissime atlete della Nuova Atletica Tavagnacco.