PRESENTATO NEL CORSO DI UNA CONFERENZA IL PROGETTO DI PROMOZIONE TURISTICA IDEATO DAL COMUNE DI GORIZIA – SERVIZIO CULTURA, EVENTI E TURISMO – CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE FVG IN VISTA DI GO! 2025 “CROCEVIE D’EUROPA”, IN PROGRAMMA TRA FEBBRAIO E LUGLIO 2024
TUTTE LE ESCURSIONI E LE ATTIVITÀ SONO GRATUITE CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE. GIÀ APERTE LE ISCRIZIONI VIA MAIL E WHATSAPP PER IL PRIMO APPUNTAMENTO IN PROGRAMMA SABATO 3 FEBBRAIO A CURA DEL CTA GORIZIA, “DALL’ALTO E DA LONTANO”, CHE DALLA CITTÀ CONDUCE AL MONASTERO DI CASTAGNEVIZZA (INIZIO 0RE 14.30, DURATA 90 MINUTI)
GORIZIA – La pluralità profonda e sorprendente della storia e della cultura di Gorizia e del territorio transfrontaliero, sono tutte racchiuse nel titolo del progetto turistico-culturale ideato dal Comune di Gorizia, “Crocevie d’Europa”, un inedito percorso di scoperta della città di Gorizia e dei suoi dintorni realizzato dal Comune grazie al sostegno della Regione FVG e alla collaborazione di numerose associazioni del territorio. Tra febbraio e luglio in programma un fitto calendario di escursioni urbane e naturalistiche, che è stato presentato oggi (lunedì 29 gennaio) in conferenza stampa: presenti il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, l’Assessore al Turismo Luca Cagliari, il consigliere regionale Diego Bernardis, la funzionaria di area cultura, ideatrice e coordinatrice del progetto Rossana Puntin. Il titolo dell’iniziativa, andando oltre la grammatica e le sue regole, produce il neologismo Crocevie, al plurale: una licenza poetica che mette l’accento proprio sulla molteplicità di intrecci storico-culturali che la peculiarità geopolitica di Gorizia racchiude.
Sono 3 le tipologie di visita proposte: itinerari guidati su percorsi culturali legati alla città e alla sua storia, escursioni naturalistiche – con passeggiate collettive a piedi o in bicicletta, trekking in natura ed escursioni teatralizzate – e le visite alle “aziende da vivere”, alla scoperta di alcune delle tradizioni più peculiari di Gorizia, come la lavorazione del miele e della lavanda. A queste si aggiungono anche due itinerari Hop on e Hop off specificamente dedicati ai turisti che d’estate affollano le spiagge delle località di Grado e Lignano che, in pullman e a piedi, potranno visitare Gorizia e Nova Gorica. Una programmazione a cadenza settimanale, tra febbraio e luglio, per un totale di 26 escursioni complessive. Tutti gli appuntamenti sono in più lingue, a partecipazione gratuita previa prenotazione. Per partecipare inviare una mail a crocevie.europa@comune.gorizia.it o un whatsapp al numero 335 770 77 46. Per info: 0481 383 420 / 339 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
Sono già aperte le prenotazioni per il primo appuntamento in programma sabato 3 febbraio (ritrovo alle 14.15 all’inizio di via Cappella). “Dall’alto da lontano – corale di confine” è il suggestivo percorso a stazioni ideato e curato dal CTA Gorizia che, attraverso un flusso sonoro di voci registrate, racconti, canzoni, musiche originali, accompagna i partecipanti in un ideale pellegrinaggio lungo la via che conduce dalla città al monastero di Castagnevizza, in Slovenia. Un territorio e una storia da scoprire con cuffie, monocopi e bastoni “da pellegrino” forniti dal CTA. L’escursione, della durata di circa un’ora e mezza, è riservata ad un massimo di 30 partecipanti. La visita, fruibile contemporaneamente in lingua italiana e slovena – è a cura di Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi (che firma anche la regia), voce narrante e canzoni Adriana Vasques, progetto sonoro di Claudio Parrino, testi di Francesca Valente.
Tutto il programma sul sito del Comune di Gorizia e sui canali social di Crocevie d’Europa.