Procedono senza sosta i lavori di riqualificazione del litorale di Marina Julia
Affidato l’incarico per le operazioni di bonifica bellica subacquea
A stagione balneare ancora in corso, il Comune di Monfalcone sta preparando l’avvio degli interventi che porteranno alla realizzazione di un pontile a mare fronte, che farà bella mostra di sé nell’area di fronte alla scalinata di ingresso alla spiaggia, che sarà a sua volta restaurata.
A fronte del progetto definitivo relativo al “Piano Integrato di Sviluppo Turistico Sostenibile – Area litorale di Marina Julia – lotto 2”, approvato dalla giunta lo scorso luglio, che prevede una spesa complessiva di 1.601.000 euro, al fine di poter avviare le azioni per la realizzazione dell’opera in sicurezza, è risultato necessario effettuare idonee operazioni di bonifica bellica subacquea.
Tali operazioni hanno ricevuto l’autorizzazione da parte del Ministero della Difesa in materia di bonifica bellica, pertanto il Comune di Monfalcone, nel rispetto dei principi di tempestività e proporzionalità – previa apposita indagine al fine di ponderare la congruità del prezzo rispetto al valore di mercato, acquisendo i preventivi richiesti ad operatori iscritti all’”Albo delle Imprese Specializzate in Bonifica Bellica Sistematica” istituito presso il Ministero della Difesa – ha valutato i preventivi presentati dal Consorzio Bonifica Bellica Subacquea (CBS) con sede legale a Scandicci (FI), con importo 26.000 euro (IVA al 22% esclusa) e da S.O.S. Bonifiche S.r.l. con sede legale a Padova di importo pari a 33.500 euro (IVA al 22% esclusa).
Successivamente è stata avviata una trattativa diretta mediante piattaforma telematica eAppalti FVG con la ditta CBS, che si è conclusa con un ribasso del 0,1 % sull’importo a base di gara con un’offerta finale pari a 31.688,28 euro (IVA al 22% inclusa).
“Continuiamo a investire sul nostro litorale – commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – perchè crediamo molto nella vocazione turistica marittima della nostra città.
Già quest’estate abbiamo potuto constatare che il ripascimento delle spiagge di Marina Nova e Marina Julia è stato molto apprezzato dai bagnanti, sia monfalconesi che turisti o visitatori, raccogliendo circa quindicimila presenze ogni fine settimana.
Ma non ci fermiamo qui. Entro l’inizio della prossima estate sarà infatti realizzato anche il secondo lotto dei lavori a Marina Julia che prevede la ricostruzione della scogliera e la realizzazione del pontile che consentirà di passeggiare sul mare e di rilassarci al bar che sorgerà alla fine del pontile.
Il nostro è un territorio che ancora porta i segni delle Guerre e le operazioni di bonifica dei residuati bellici sono propedeutiche all’avvio dei lavori e permetteranno di operare in tutta sicurezza. Ringrazio ancora la Regione che, con l’ingente finanziamento di 11 milioni di euro, ci sta permettendo di riqualificare la nostra città, a beneficio dei monfalconesi e di quanti vorranno goderne”.