PROGETTO CIVICO “IOAMOUDINE” E “LIBERI ELETTORI”: ESENZIONE TICKET DALLE 18 e MAGGIORI STRISCE BIANCHE
Rivedere il piano dell'illuminazione pubblica
Una revisione totale del piano della viabilità e della mobilità. A proporlo è il Comitato elettorale della liste civiche “Io amo Udine e Liberi Elettori” nel corso di un incontro in vista della presentazione dei punti programmatici per la corsa al Comune di Udine. Fra le priorità “ripristinare un più alto numero di zone con strisce bianche (nel tempo sempre più ridotte in violazione di sentenze di Cassazione) e creare degli stalli temporanei per parcheggi in concomitanza con eventi e ricorrenze”, “esonerare dal pagamento del ticket dopo le ore 18”, “abbassare le tariffe per gli abbonamenti dei residenti”. Il quadro complessivo è quello di progettare una viabilità “intelligente, armonica e de-congestionata, con strategie anti-smog e anti-code, soprattutto nelle ore maggiormente critiche e in concomitanza con gli orari di ingresso e uscita dalle scuole”. Alla viabilità si collegano i capitoli nodali dell’illuminazione pubblica: “Servono la revisione e la verifica del rispetto della legge regionale 15/2007 in merito all’illuminazione pubblica compreso il monitoraggio dell’efficienza energetica e della tutela della salute sia pubblica sia ambientale di alcuni punti luce installati in ambito comunale evitando i pericolosi Led oltre 3000K”.
L’urgenza è quella di dotare Udine di una viabilità più sicura, anche attraverso l’installazione di telecamere nei punti critici, facendo funzionare quelle non attive e salvaguardando i pedoni e i ciclisti. “Si deve rendere maggiormente fluido il carico di traffico che grava sulla città, destinando, ad esempio, parcheggi scambiatori alle porte della città in modo da evitare il concentrazionismo delle automobili garantendo collegamenti funzionali ed efficaci da e verso il centro”. Infine, “programmeremo eventuali progetti mirati di recupero e riqualificazione di strade in accordo con i residenti e commercianti interessati ed interverremo con la manutenzione ordinaria e straordinaria anche nelle strade periferiche e verrà migliorato l’arredo urbano al momento alquanto scadente”.
VIABILITÀ INTELLIGENTE E ARMONICA
Il Comune deve promuovere una viabilità sostenibile, armonica e de-congestionata, con un piano del traffico da rivedere in chiave anti-smog e anti-code, soprattutto nelle ore maggiormente critiche e in concomitanza con gli orari di ingresso e uscita dalle scuole.
La viabilità deve essere resa più sicura, anche attraverso l’installazione di telecamere nei punti critici, facendo funzionare quelle non attive e salvaguardando i pedoni e i ciclisti.
L’obiettivo è rendere maggiormente fluido il carico di traffico che grava sulla città, destinando, ad esempio, parcheggi scambiatori alle porte della città in modo da evitare il concentrazionismo delle automobili garantendo collegamenti funzionali ed efficaci da e verso il centro. Si deve rivedere la destinazione dei parcheggi a strisce blu, ripristinando un più alto numero di zone con strisce bianche (nel tempo sempre più ridotte in violazione di sentenze di Cassazione) e creando degli stalli temporanei per parcheggi in concomitanza con eventi e ricorrenze.
- Riorganizzazione complessiva della viabilità e del Piano del traffico stradale, manutenzione – sistemazione e/o rifacimento pavimentazione iniziando dalle strade principali a quelle secondarie;
- valorizzazione della viabilità pubblica esistente ripristinando tutti gli accessi al nostro territorio, rendendoli sicuri, percorribili e dignitosi: programmeremo eventuali progetti mirati di recupero e riqualificazione di strade in accordo con i residenti e commercianti interessati ed interverremo con la manutenzione ordinaria e straordinaria anche nelle strade periferiche;
- riqualificazione ed abbellimenti di tutti gli elementi storici e culturali peculiari;
- miglioramento della regimentazione delle acque piovane tenendo conto dei cambiamenti climatici che rendono più frequenti acquazzoni e ‘bombe d’acqua’;
- valorizzazione e miglioramento dell’arredo urbano per favorire nuovi luoghi e spazi d’incontro, producendo maggiore vivibilità nei vari quartieri;
- cura, sorveglianza e riqualificazione dei parchi e delle aree verdi tenendo lontana, con controlli costanti anche utilizzando pattuglie miste (Esercito e forze dell’ordine come da nostro Progetto sulla sicurezza) contro la microcriminalità;
- revisione e verifica del rispetto della legge regionale 15/2007 in merito all’illuminazione pubblica compreso il monitoraggio dell’efficienza energetica e della tutela della salute sia pubblica sia ambientale di alcuni punti luce installati in ambito comunale evitando i pericolosi Led oltre 3000K;
- manutenzione dei marciapiedi dissestati rendendoli agibili anche al passaggio delle carrozzine, al passaggio dei diversamente abili e dei bambini;
- maggiore impiego della Polizia Municipale sulle strade a maggior rischio a danno di pedoni, ciclisti regolari e automobilisti;
- esenzione ticket dalle ore 18 sia sulle strisce blu sia nei parcheggi sotterranei e riduzione delle tariffe dell’abbonamento per i residenti sprovvisti di posto-auto.