FRIULI VG

Progetto Strade & Incanti. Partono le visite guidate gratuite

Sabato 11 Giugno parte il ciclo di visite guidate gratuite al territorio di Farra d’Isonzo, previsto nel programma variegato di iniziative del progetto “Strade & Incanti” ideato dall’associazione culturale Lacus Timavi e finanziato da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Farra d’Isonzo.

 

A cadenza settimanale (consultabile su https://www.sei-farra.it/calendario/) si prevedono otto appuntamenti alla scoperta di veri e propri ‘incanti’ paesaggistici, storici e culturali locali, inseriti in un genius loci (entità naturale e soprannaturale legata a un luogo e oggetto di culto nella religione romana) che si è plasmato in riva al fiume Isonzo, grazie agli usi e costumi della popolazione locale, e tramandato per molti secoli sino ai giorni nostri.

 

Gli itinerari di visita guidata a piedi sono due: uno nel cuore della cittadina di Farra d’Isonzo, dove le guide regionali della Federagit racconteranno dell’evoluzione del paese nei secoli: da insediamento longobardo a borgo rurale di eccellenza tra leggende locali, personaggi illustri e qualche chicca meno nota. 

 

L’appuntamento di sabato 11 giugno, invece, propone un itinerario incentrato sul connubio tra la storia locale della Grande Guerra, con una visita alle maestose cannoniere del Monte Fortin, e l’eredità rurale locale, con un giretto al museo di documentazione della civiltà contadina friulana di Borgo Colmello. In quest’ultima sede le guide illustreranno e ripercorreranno la storia degli oggetti esposti, facendo riemergere l’intimo legame dell’uomo con la terra, divenuta sede d’elezione di una grande ed apprezzata eccellenza vitivinicola.

 

La visita guidata GRATUITA è solo su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. In caso di brutto tempo viene rimandata a data da destinarsi. 

Per prenotare:

mail: info@sei-farra.it
mob.: (+39) 345 252 9171

Info: https://www.sei-farra.it/…/monte-fortin-e-borgo-colmello/

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button