Sabato 3 settembre al Teatro Comunale di Monfalcone una serata dedicata al centenario della nascita del calcio monfalconese.
Il calcio monfalconese festeggia i suoi primi 100 anni e lo fa con un appuntamento interamente dedicato a fatti e protagonisti che hanno reso grande questa realtà sportiva, al Teatro Comunale di Monfalcone.
Sabato 3 settembre, alle 20, il Teatro di Monfalcone ospiterà una serata in cui, insieme a UFM Monfalcone, verranno ripercorsi i fatti e i protagonisti più significativi della storia del calcio cittadino, dall’Associazione Sportiva Monfalconese C.N.T. alla nascita dell’A.S.D. Unione Fincantieri Monfalcone. Verranno ricordati i principali protagonisti del calcio monfalconese, da Narciso Zeleznich a Sergio Politti, da Lucio Germani alle recenti squadre e saranno ripercorsi i traguardi raggiunti con le ultime vittorie prestigiose ottenute alla guida del mister Giuliano Zoratti.
La cronistoria sarà intervallata da momenti di musica dal vivo, proiezione di suggestivi filmati, testimonianze emozionanti e un excursus degli ultimi due anni vissuti dal calcio giovanile in regione. A grande sorpresa, poi, un momento speciale sarà dedicato durante la serata per presentare la maglia celebrativa dedicata al centenario.
A chiusura della serata, la premiazione e il ringraziamento a chi ha rappresentato le giovani generazioni e la storia dell’Associazione Calcio Monfalconese e dell’Associazione A.R. Fincantieri, i due pilastri che hanno portato il calcio cittadino a essere quella realtà che oggi conosciamo.
Alla celebrazione della ricorrenza si unirà anche l’iniziativa Fischio d’inizio, organizzata dalla trasmissione “A tutto Campo” (trasmissione specializzata in onda su Telefriuli) e volta a rappresentare il calcio dilettantistico regionale.
I festeggiamenti proseguiranno anche il giorno successivo, domenica 4 settembre: dalle 17, nell’impianto sportivo di via Boito, appuntamento con la partita di Coppa Italia che vedrà la prima squadra dell’UFM Calcio giocare contro la prima squadra dell’A.S.D. Ronchi. La sfilata del settore giovanile dell’Associazione UFM sarà infine l’occasione per gli atleti di esibire la maglia celebrativa del centenario.