Sicurezza: pubblicato bando per contributi ai cittadini
Gabrovec: “Copertura spese del 2023, già lavoriamo al bando 2024”
DUINO AURISINA – Il Comune di Duino Aurisina, su iniziativa della Giunta comunale, ha emanato un bando per promuovere e incoraggiare l’adozione di soluzioni volte ad incrementare la sicurezza delle abitazioni private e degli immobili adibiti ad attività professionali o commerciali sul territorio comunale.
“Il tema della sicurezza – dichiara il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec – è fortemente sentito dai nostri cittadini anche a causa dei diversi episodi di intrusione e furti nelle abitazioni. Stiamo ultimando il progetto che prevede l’installazione di videocamere nei punti nevralgici del nostro territorio, tuttavia è importante sostenere anche i cittadini e le famiglie negli interventi a tutela della sicurezza delle proprie case. I contributi che andremo a erogare riguardano le spese sostenute nel 2023, ma posso preannunciare fin d’ora che segue a ruota un bando analogo anche per gli interventi e quindi spese sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024.”
L’avviso di recente approvazione mette a disposizione un contributo per le spese sostenute nell’anno 2023 sia per l’acquisto di nuovi dispositivi di sicurezza che per il potenziamento di sistemi già installati. Possono quindi essere finanziati gli interventi che riguardano i sistemi di videosorveglianza, gli apparecchi rilevatori di infrazioni e altri sistemi antintrusione, tra cui rientrano anche la posa in opera di porte e persiane blindate e altre soluzioni antisfondamento.
L’importo massimo di spesa ammessa a contributo è di 2.500 euro, con il finanziamento limitato agli investimenti di almeno 1000 euro. Il contributo erogabile è pari al 60 % della spesa ammessa, con il Comune di Duino Aurisina che mette a disposizione una somma complessiva di 14.500 euro ottenuta tramite un contributo straordinario della Regione.
Le domande devono essere inoltrate entro il 20 settembre secondo le modalità riportate nell’avviso pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune di Duino Aurisina. Alla domanda va ovviamente allegata la documentazione di spesa sostenuta tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023.
Link al bando: https://www.comune.duino-aurisina.ts.it/it/news-10451/bando-sicurezza-262301