FRIULI VG

SPAZIO CULTURA A BORGO SAN MAURO – EVENTI A 360°

Primo mese di apertura e tempo di un primo bilancio che si presenta estremamente positivo per il nuovo Spazio Cultura aperto a Borgo San Mauro

Dopo una scoppiettante inaugurazione del primo di maggio dove oltre 20 associazioni hanno portato la testimonianza di collaborazione e supporto alle iniziative, oltre 300 persone hanno potuto frequentare lo spazio nei diversi appuntamenti che si sono susseguiti. Dalla mostra permanente legata alle attività del mare del Golfo di Trieste, alle riunioni ed incontri delle associazioni che hanno trovato casa temporanea per riunioni tecniche ed associative, gli eventi legati a “Libri e vini in Piazzetta”, l’evento che, inserito nel programma di maggio dei libri del Ministero della Cultura Centro per il Libro, ha visto la simpatica programmazione di autori e libri studiata dall’infaticabile editore Diego Manna, paladino della triestinità su carta stampata.

“Avevamo programmato a 360 gradi idee e progetti e così è stato come sarà sicuramente i mesi ad avvenire”- ha spiegato Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis che cura il progetto Spazio Cultura– “La creazione dello Spazio Cultura di Borgo San Mauro sposa i valori dello Spazio Pubblico Condiviso, tema scelto dalla Comunità Europea per il 2024 per la Settimana della Mobilità Sostenibile che vedrà proprio tale spazio protagonista di numerose iniziative dal 16 al 23 settembre”.

Una scommessa vinta: “Lo spazio pubblico condiviso apporta molti benefici alla società. Un luogo in cui le persone, le modalità di trasporto e le attività hanno il proprio spazio è un luogo dove si trascorre tempo assieme, si condividono le iniziative, si migliora anche la qualità della vita del borgo, e non da ultimo si apprezza anche lo spazio rinnovato e riqualificato. Se a maggio abbiamo sperimentato a giugno partiamo con una importante programmazione di eventi abbinati anche alle numerose iniziative che il Gruppo Ermada promuove sul territorio Regionale come la mostra internazionale al Magazzino 26 “Da Lubiana a Trieste, la Pietra di Aurisina, del Carso e dell’Istria in Italia e nel Mondo” che sta riscuotendo importanti successi di critica e le numerose iniziative legate a DuinoBook Cammina, escursioni su tutto il territorio regionale”.

Novità: alla primissima edizione, sempre inserito all’interno del Duinobook Terra, giunto alla sua undicesima edizione, BORGO IN GIALLO, un mini festival letterario sperimentale (tre presentazioni e in via di definizione – la cena con il delitto) dedicato agli appassionati della serie. Alle presentazioni di libri, verranno esposte anche due mostre, una di pittura e una fotografica attraverso la collaborazione con diverse entità associative, nell’ottica della condivisione degli spazi. Ulteriori appuntamenti sono previsti in particolare per la presentazione di Escursioni (sul MITREOsulle CAVE di AURISINA e sul passaggio della VIA FLAVIA). Non mancheranno, come per Libri e Vini in Piazzetta, le degustazioni di vini del territorio, in collaborazione con gli operatori della zona come Borgomare e il Ristorante San Mauro. Un programma destinato ad ampliarsi ulteriormente cercando di non sovrapporsi all’importante programmazione di eventi a Duino Aurisina.

Questo il programma ad ingresso libero

 

3 giugno ore 18.00 – Nell’ambito dell’iniziativa BORGO IN GIALLO – Presentazione del libro “La profezia del Portovecchio – Fuga da un sogno senza fine” – Francesco Boer  White Cocal Press Un tizio si risveglia in un albergo con infiniti piani e infinite stanze. “Ah, tipo la Biblioteca di Babele di Borges”? QUASI, solo che il protagonista è un tipo buzzurro con il vizio delle birrette già dal primo mattino. Editore White Cocal Press – Bora.La – a seguire PastaParty in conclusione di LIBRI E VINI in PIAZZETTA nell’ambito di MAGGIODEILIBRI.

 

Dal 03 al 16 giugno – Mostra d’Arte “DOVE IL CARSO INCONTRA IL MARE” – dell’Artista Nadia Bencic – Inaugurazione 5 giugno ore 18.30  Un viaggio di colori nel territorio amato dall’artista Nadia Bencic, dove il suo carso dai mille colori incontra i blu e l’azzurro del mare del Golfo di Trieste. Le opere realizzate su olio e acrilici su tela rappresentano immagini stupende dei luoghi simbolo del territorio di Duino Aurisina in particolare. Realizzata collaborazione con il Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 e il Circolo Duinate

13 giugno ore 18.30 Nell’ambito dell’iniziativa BORGO IN GIALLO – Presentazione del libro “Il delitto dei due gradini” di Ranieri Toso Edizioni Espressioni di Marca Aperta

Chi di voi si aspetterebbe che un imprenditore della ristorazione, dal suo lavoro che ama immensamente, scriva un thriller. Dai due gradini scendono tutti e lui si trova ad indagare per un omicidio che lo coinvolge senza via di scampo. Il protagonista ascolta, impara e lavora per rincorrere la curiosità di conoscere la verità, decidendo pazientemente quello che è bene tralasciando quello che è male. Si accorge che soddisfare i desideri del palato dei clienti non basta. La verità è la sua fonte di vita e va ricercata ad ogni costo. La famiglia lo aiuta e si allea con lui perché il bene è ciò che ci resta.

 

14 giugno ore 18.30 – Presentazione della 37 edizione dell’Aurisina Cup Trofeo Miorin in collaborazione con il Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000

Dal 17 al 30 giugno – Mostra Fotografica – ALL’OMBRA DELLA LUCE di Lorenzo Parenzan – Inaugurazione 17 giugno ore 18.30 All’Ombra della Luce: Un Viaggio Fotografico Artistico nelle Profondità dell’Anima Umana è un portfolio che esplora l’ansia e la depressione, catturando il turbamento emotivo e dipingendo quadri visivi del buio interiore, dell’inquietudine e del conflitto. Attraverso immagini potenti, si narrano storie di resistenza contro il pensiero oscuro del suicidio, rivelando la forza nel confrontare i demoni interiori e nel trovare la luce nella speranza. Realizzata in collaborazione con Le Vie delle Foto.

26 giugno ore 18.30 Nell’ambito dell’iniziativa BORGO IN GIALLO – Presentazione del libro “Trieste Files – Le verità nascoste dalla seconda guerra ad oggi” di Silvio Maranzana (Luglio Editore) Spiccioli di storia ma soprattutto le inchieste, i reportage, la ricerca vissuta sul campo. Vicende semisconosciute o dimenticate di Trieste abitano i capitoli del nuovo lavoro del giornalista e scrittore Silvio Maranzana. Silvio Maranzana riprende il filo con la sua cifra giornalista più intensa, quella investigativa, e anima un libro che racchiude decenni di attività in veste di cronista del quotidiano Il Piccolo (e non solo) assemblando storie e approfondimenti che avvolgono e a volte sconvolgono la città di Trieste e il suo rapporto con l’Europa, in un periodo temporale che va dal secondo conflitto mondiale ai giorni nostri. Criminali di guerra, nazisti, partigiani, spie, imprenditori e terroristi. L’autore (ri)apre i suoi “files” e consegna una Trieste costellata di interrogativi, di fatti che sembrano estrapolati da libri gialli. Eppure si parla di “verità”, segmenti cercati e disegnati in un lavoro mai virtuale ma nutrito di interviste, confini valicati, ascolto di reduci e testimoni. 

Approfondimenti

*Francesco Boer Francesco Boer, nato nel 1980 a Gorizia, è un audace avventuriero e studioso della natura. La sua abilità nell’arte dell’alchimia si unisce alla sua passione per la scrittura. Nel suo ultimo libro, ‘Segreti della foresta’ pubblicato da una rinomata casa editrice nel 2021, Boer condivide le sue esperienze e scoperte nel mondo selvaggio. La sua prosa incantevole e ricca di dettagli trasporta i lettori in un viaggio emozionante attraverso i boschi, rivelando segreti nascosti e connessioni profonde con la natura.

Silvio Maranzana – Triestino, laureato in Filosofia, giornalista professionista, è stato per 35 anni cronista del quotidiano Il Piccolo. Da cinque anni è direttore della rivista Nord Adriatico magazine. In una quindicina di libri pubblicati ha indagato aspetti storici, politici, economici, sportivi e trame criminali di Trieste e delle terre vicine.

Ranieri Toso Ristoratore con la passione della cultura. Una persona che ama quello che fa, con tante idee e progetti che vorrebbe realizzare, che talvolta deve frenare per non andare a tavoletta nella vita. I limiti di velocità servono nella realtà quotidiana. Pensare in grande è bello, rimanere con i piedi per terra una necessità.

*Nadia Bencic Sistianese, di origine parentina, pittrice, scrittrice, poetessa, fotografa, diplomata. Ospite nei programmi di Tele Capodistria: “La barca dei sapori”: Istria e dintorni di M. Vocci e “Arte Visione Magazine”, dove presenta le sue opere pittoriche ed il suo libro “Quel Triangolo di Paradiso”. Interviste su iMagazine, collabora con varie riviste. Scelta nelle performance di moda, partecipa a spettacoli e mostre benefiche. Poliedrica, pluripremiata in tanti settori artistici e gastronomici. Le sue opere figurano presso Enti Pubblici e Privati. Un’opera sacra è conservata nella Chiesa di San Giuseppe in Sistiana Mare. Espone in Italia e all’estero. Partecipa alla realizzazione del Grande Graffito di Piazza Unità di Trieste, alla Biennale Internazionale Donna 2017, 2019, 2021. “La Bella e la Bestia” è anche il titolo di una sua mostra personale di pittura e fotografia dedicata a Papa Francesco. La sua produzione poetica “Incantevole Sussurro” ottiene un impatto comunicativo di emozioni e contenuti ammirevoli che ha suscitato interesse in V. Sgarbi e la sua frase profetica “Nadia che promette” ha dato i suoi frutti. Ad un concorso ottiene due Primi premi: per la pittura e per la prosa. Il suo libro “Quel Triangolo di Paradiso” itinerari di vita, raccolta di testimonianze, ricordi ed emozioni nella penisola istriana suscita nel lettore una bucolica sensazione. Come ha scritto Giancarlo Bonomo, “Bencic è sensibilissima, piena di sentimento e umanità, dotata di un acuto senso di osservazione, di gusto espressivo, marcatamente impressionista che con pennellate rapide ma penetranti, vuole mostrarci l’intensità di un silenzio attivo che evoca sogni suggestivi ed apparizioni della fantasia immaginativa”. Vive e lavora a Sistiana (Duino Aurisina). 

*Lorenzo Parenzan è un fotografo ritrattista che si distingue per la sua passione nell’immortalare autentiche espressioni umane. La sua carriera è stata plasmata dall’amore per il pugilato, un tema che ha approfondito e specializzato nel corso degli anni, cogliendo con maestria l’energia e la determinazione degli atleti sul ring. Oltre agli eventi e agli spettacoli legati a questo sport, si dedica anche alla pubblicità commerciale, trasformando concetti e prodotti in immagini coinvolgenti e suggestive. Recentemente, Lorenzo ha intrapreso uno studio approfondito della semiotica visiva e del colore, consapevole che la fotografia è molto più di un semplice mezzo per catturare la realtà, ma anche un linguaggio complesso e ricco di sfumature. Questa ricerca gli consente di arricchire il suo approccio artistico, permettendogli di comunicare in modo più profondo e significativo attraverso le sue immagini.

Related Articles

Back to top button