FRIULI VG

Successo per la Bike E-Tour 360° Aquileia – Farra

E' il primo appuntamento  delle numerose iniziative previste dal progetto “Strade & Incanti”

Domenica 29 maggio si è svolta la Bike E-Tour 360° Aquileia – Farra, primo appuntamento  delle numerose iniziative previste dal progetto “Strade & Incanti”, ideato e realizzato  dall’associazione culturale Lacus Timavi di Monfalcone grazie al contributo della Regione  Friuli-Venezia-Giulia e del Comune di Farra d’Isonzo.  

L’evento ha riscosso un incoraggiante successo sia in termini di numero di persone  intervenute, sia sotto l’aspetto della partecipazione di pubblico, che ha accolto con calore i  ragazzi dell’associazione Everywhere al loro arrivo in handbike presso il Campo Sportivo di  Farra, dopo un viaggio da Aquileia a Farra, costantemente documentato con speciali  camere atte a eseguire riprese a 360 gradi, con droni e da postazioni fisse e mobili.  

Un degno inizio per questa parte di progetto che, con l’accattivante formula del festival,  per i mesi di giugno e luglio prevede appuntamenti di vario genere: concerti, spettacoli di  danza, attività in bicicletta e visite guidate, alla scoperta di un territorio ricco di tratti  distintivi autentici.  

All’arrivo hanno portato il loro saluto gli assessori di Farra Rosmarie Greco e Fabio  Verzegnassi, l’assessore di Gradisca d’Isonzo (partner di progetto) Marco Zanolla, la  project manager di “Strade & Incanti” Michela Lautieri, il presidente dell’Associazione  Culturale Lacus Timavi Andrea Fasolo, i ragazzi dell’Associazione Everywhere (Spaghettrip)  Davide Dallan, Erick Simionato, Enrico Filippi, Francesco Pecol e Vladimiro Querci della  Rovere (il quale fa anche parte della squadra di basket Castelvecchio della Polisportiva  NORDEST), la presidente dell’Associazione Sportiva Basket e non solo Rosanna Menazzi, il  presidente della Polisportiva NORDEST EgoneTomasinsig, la Vicepresidente del Comitato  Italiano Paralimpico FVG e Delegata Regionale della Federazione Italiana Basket su  carrozzina Grazia Moratti e la referente dell’Associazione Conquistando Escalones, Jessica  Furlan, co organizzatore della giornata.  

Al loro arrivo gli handbikers hanno descritto l’esperienza fatta lungo il tragitto,  focalizzandosi sulle difficoltà incontrate nel dover lavorare unicamente con la forza delle  braccia e nel dover stare distesi, percependo ogni irregolarità del fondo stradale. Al  termine di quest’esperienza, entusiasti, hanno annunciato la realizzazione del video che  verrà presentato il 24 giugno presso la Sala Civica di Farra d’Isonzo durante la conferenza  “Diversamente Accessibile”, calendarizzata dal progetto.  

Rosanna Menazzi, presidente dell’A.s.d. Basket e non solo (che vanta, al suo interno,  anche campioni sportivi nel settore dell’handbike) ha illustrato alcune delle caratteristiche 

di questo sport, basato sull’abilità di dover gestire la carrozzina senza l’ausilio della forza  del bacino e del tronco per mantenere l’equilibrio.  

Jessica Furlan, Referente dell’Associazione Conquistando Escalones, ha poi colto  l’occasione per invitare nuovamente il pubblico presente alla conferenza “Diversamente  Accessibile” che vedrà coinvolte, assieme ai ragazzi di Everywhere, varie associazioni e  autorità del territorio in un percorso di sensibilizzazione e scoperta di nuove prospettive  attraverso cui comprendere il significato di vera accessibilità.  

La giornata è continuata con altre iniziative di pregio e d’interesse collettivo.  

Un caloroso benvenuto ha accolto i ballerini della IlydanceStudio, assieme al presidente  Michael Dri, che hanno ipnotizzato il pubblico con la loro effervescente esibizione,  connotata da un mix tra energia, tecnica e accattivanti coreografie. 

A seguire sono scesi in campo quattro membri della squadra Castelvecchio, nelle persone  di Robero Mucchiut, Alessia Lamberti, Davide Braida e Vladimiro Querci della Rovere, che  si sono confrontati in una partita due contro due a dimostrazione di questo sport

Al termine della partita la squadra ha messo a disposizione del pubblico le carrozzine  speciali “a campana” utilizzate dai giocatori di basket, per provare l’esperienza di fare  qualche tiro al canestro da questi speciali mezzi che necessitano di un fine coordinamento  per poter giocare. Diversi i bambini e i ragazzi che si sono avvicinati e si sono avventurati  a palleggiare da questi mezzi particolari…. tutt’altro che facile!  

Curiosità degna di nota: le squadre, senza distinzione di sesso, possono essere costituite  da persone con o senza disabilità motoria. 

Nell’arco del pomeriggio di festa l’associazione Conquistando Escalones si è prodigata ad  accogliere presso il campo sportivo adulti e bambini, intrattenendoli con giochi e  laboratori, che hanno appassionato e coinvolto i partecipanti, divertendosi tra un “ruba  bandierina” e un “tiro alla fune”. 

La giornata si è conclusa con un arrivederci al prossimo appuntamento di Strade & Incanti. 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button