Telethon 2024, l’Andos Udine scende in pista con 13 squadre nel ricordo di Nadia Orlando
Nei team pazienti oncologiche e medici. A fianco dell’associazione, lo Ial Fvg, che partecipa con 2 squadre e 48 persone, e Gruppo Illiria
Sono ben tredici le squadre che sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre correranno a Telethon 2024 sotto l’egida dell’Andos di Udine, portando un doppio messaggio positivo: quello di solidarietà a favore della ricerca sulle malattie rare e quello contro la violenza di genere.
Al suo fianco, sponsor dell’iniziativa, ci sono lo Ial Fvg (due le squadre in sua rappresentanza) e Gruppo Illiria. Tutti i corridori, tra cui anche pazienti oncologiche, indosseranno una maglietta viola, con la scritta “Tutto nasce dal cuore”, in ricordo di Nadia Orlando la ragazza di 21 anni uccisa dal fidanzato nel 2017, a sottolineare l’impegno contro ogni forma di sopraffazione. Due dei team, invece, avranno la maglietta azzurra: saranno i medici del Cro di Aviano e dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, che hanno deciso di partecipare alla manifestazione assieme all’associazione, a sottolineare quanto sia importante, nel percorso di cura, il rapporto tra medico e paziente.
A presentare squadre e “divisa” è stata oggi, nella sede udinese dello Ial Fvg, la presidente di Andos Udine, Mariangela Fantin, nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dei genitori di Nadia, Antonella e Andrea, del presidente dello Ial Fvg, Luciano Bordin, del vicesindaco di Udine, Alessandro Venanzi, di Carlotta Bortolin In rappresentanza del Gruppo Illiria , del Presidente dell’UNCI Sezione di Udine Gr.Uff. Carlo Del Vecchio, della Responsabile Movimento donne Coldiretti Claudia Krainik e di Roberto Rispoli, vice presidente Motoclub Morena.
“Siamo molto legati ai genitori di Nadia – ha detto Fantin -, persone da ammirare per il coraggio che hanno nel portare avanti, in un dolore così grande, la battaglia contro la violenza sulle donne e farla conoscere ai ragazzi e per fare in mondo che il loro messaggio possa essere di allerta e di aiuto per tanti giovani. E’ anche per questo che sono onorata e orgogliosa che quest’anno, come partner dell’iniziativa, ci siano anche sia Illiria sia lo Ial; in particolare, per quanto riguarda l’ente di formazione, penso sia fondamentale parlare di sociale anche ai ragazzi e quindi la partecipazione dello Ial al nostro fianco assume un significato ancora più importante. E, ancora di più, sono felice per la maglia dell’Andos, che ricorda Nadia: un monito perché non accada mai più”.
Lo Ial del Fvg, che ogni anno partecipa all’iniziativa Staffetta 24 per un’ora Telethon Udine, sarà presente a questa edizione con 48 partecipanti, tra i quali il presidente Luciano Bordin. “Lo facciamo da sempre e anche quest’anno parteciperemo in forze per la regia del collega Maurizio De Ascanis – ha commentato Bordin -; per dare ulteriore risalto all’importanza della manifestazione, assieme alla associazione di Andos Udine, con Mariangela Fantin che è anche dipendente di Ial Fvg, abbiamo voluto mettere assieme le nostre esperienze verso la solidarietà e il sociale sostenendo e parlando di Telethon, ma soprattutto partecipando come squadre Ial Fvg alla staffetta”.
L’iniziativa è resa possibile anche dal supporto di Unci-Unione nazionale Cavalieri d’Italia di Udine, Coldiretti Donne Impresa Udine, Coveg-Istituto Vendite Giudiziarie, Demar Caffè, Lenarduzzi Autoscuole e Motoclub Morena.