Tradizione, arte e natura-riciclo: premiate oggi (25 gennaio) le opere che hanno saputo interpretare con nuovi occhi la natività
Quasi 14.000 i voti espressi dal pubblico di Città Fiera per “100 Presepi”: 115 le opere in mostra, 42 i premiati
COMUNICATO STAMPA – Si sono svolte oggi, sabato 25 gennaio a Città Fiera, le premiazioni della Mostra 100 Presepi. Un’edizione che ha avuto un grande riscontro in termini di partecipazione con 115 presepi in gara, un’esposizione importante fra tutti i siti presepiali partecipanti al Giro Presepi FVG 24/25. Nella mostra di quest’anno è spiccata la sensibilità verso i temi che raccontano la guerra e la sua trasposizione sulla Sacra Famiglia. Tra questi spicca la partecipazione di Lorenzo Boemo artista che ha realizzato quest’anno il presepe in Piazza San Pietro a Roma, che a Città Fiera ha portato un’opera dal grande impatto visivo che attraverso le figure ricreate con materiali di riciclo, fa trasparire tutta la sofferenza in un contesto di distruzione, guerra e desolazione.
Grande trasporto e partecipazione degli artisti dell’arte presepiale che sono a loro volta studenti, cittadini, persone che attraverso la loro opera desiderano comunicare un messaggio al pubblico che affezionato ogni anno visita la mostra. Significativa infatti anche la partecipazione dei visitatori che hanno votato nei due mesi di esposizione tra dicembre e gennaio: sono quasi 14.000 i voti espressi dai visitatori che sono arrivati in visita alla mostra di cui 6755 i like all’interno della gallery Facebook dedicata che, insieme al giudizio della giuria tecnica, hanno decretato i vincitori dell’edizione 2024/25. La giuria tecnica di questa nuova edizione ha visto la partecipazione di Rossano Cattivello direttore responsabile del settimanale il Friuli, Nicola Angeli direttore di Udine Today e Alessandro Chiesa, delegato dall’Arcidiocesi di Udine.
Nella giornata di oggi la consegna dei premi, per un valore di circa 4.000 euro in Gift Card Città Fiera, ha dato modo di incontrarsi nel Salone Eventi al primo piano del centro commerciale. 115 quest’anno le opere artigianali in gara realizzate da scuole, privati e associazioni, tutte curate nei minimi dettagli, hanno confermato ancora una volta il grande impegno di tutti i protagonisti. 7 i vincitori, 10 le menzioni speciali e 25 gli Enti più votati, sono quindi stati 42 i riconoscimenti totali consegnati oggi ai più meritevoli.
Per la sezione privati Valguarnera Francesco ha vinto la categoria Tradizionale con l’opera intitolata “Il Cortile”, un presepe che ha colpito la giuria per la perfezione nella realizzazione di ogni singolo particolare e nella ricerca dei materiali per realizzarlo. Gobessi Roberto ha ricevuto il premio per la categoria Natura e Riciclo con il presepe su locomotiva, messaggio di dono per tutti i bambini del mondo. Zamolo Vilma ha ricevuto il premio Arte D’autore con un presepe realizzato con grande maestria completamente a pizzo chiacchierino. Infine Bader Francesca per la categoria mattoncini ha ricevuto il premio con il presepe in brick perché ha saputo ricreare il connubio perfetto fra i mattoncini lego e la tradizione.
Tre i vincitori per la categoria Enti che accoglie al suo interno scuole e associazioni. Il Gruppo presepisti del duomo Parrocchia di San Michele Arcangelo di Cervignano del Friuli, ha ricevuto il premio per la categoria Tradizionale con un presepe che rappresenta la nascita in un suggestivo borgo antico. La Scuola Primaria “Alessandro Manzoni” di Cividale del Friuli, ha ricevuto il riconoscimento per la categoria Natura e Riciclo con un presepe dal titolo “La pace nelle parole”, attraverso il quale hanno potuto esprimere tutta la loro creatività, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e promuovere la cultura della pace. L’associazione “Il Focolare Per L’Affido” ha infine ricevuto il premio Arte d’Autore con il presepio intitolato “Famiglia” premiato per l’essenzialità del messaggio legato alla Sacra Famiglia.
Come ogni anno sono state inoltre assegnate anche delle menzioni speciali per premiare le unicità dei tanti presepi in gara. Dieci le menzioni di quest’anno ad altrettanti presepi che hanno raccontato la realtà di oggi e di ieri attraverso l’immagine e la suggestione della Sacra Famiglia. 25 gli Enti, scuole, associazioni, Pro Loco, parrocchie, più votati e premiati da Città Fiera, come riconoscimento dell’alto valore nell’impegno sociale sul territorio.