FRIULI VG

Udine: la chirurgia robotica al servizio della Chirurgia Toracica per il miglioramento degli interventi

Il Direttore Zuin: “Maggiore precisione e riduzione del rischio, aspetti fondamentali per i pazienti”

La struttura di Chirurgia Toracica di ASUFC ha iniziato in aprile 2024 un nuovo capitolo con l’introduzione della chirurgia robotica: una tecnologia all’avanguardia che, utilizzata in indicazioni selezionate ed in ospedali Hub ad elevati volumi, promette di rivoluzionare le pratiche chirurgiche tradizionali e migliorare significativamente gli esiti per i pazienti.

L’adozione di tecnologie avanzate, l’attenzione alla formazione di tutto il personale e il continuo impegno nella ricerca clinica permettono alla struttura, diretta dal prof. Andrea Zuin, competenze ed esperienze riconosciute, incentrando l’attività su un approccio innovativo.

L’introduzione della chirurgia robotica vanta numerosi vantaggi rispetto alle tecniche chirurgiche tradizionali, tra cui l’aumento della sicurezza degli interventi, la riduzione delle complicanze post-operatorie e l’accelerazione del recupero post-operatorio. Inoltre, questa tecnologia consente una maggiore visibilità e un controllo superiore durante le procedure, migliorando così la qualità complessiva delle cure.

“L’introduzione del sistema Da Vinci Xi rappresenta un passo fondamentale per il nostro centro. Grazie a questa tecnologia, saremo in grado di effettuare interventi con maggiore precisione, riducendo i rischi e migliorando i risultati per i nostri pazienti” dichiara il prof. Zuin.

Il sistema robotico Da Vinci Xi permette ai chirurghi di eseguire operazioni complesse attraverso piccole incisioni cutanee, utilizzando strumenti robotici controllati a distanza. Questo sistema avanzato offre una visione tridimensionale ad alta definizione del campo operatorio e una maggiore articolazione degli strumenti, consentendo movimenti più precisi e meno invasivi rispetto alla chirurgia videotoracoscopica tradizionale.

Tale sistema permette di curare con tecnica mini-invasiva quasi tutta la patologia toracica, principalmente tumori del polmone e del mediastino, permettendo di trattare in maniera mini-invasiva anche casi complessi che, in assenza della tecnica robotica, non potrebbero fruire di un approccio videotoracoscopico, ma verrebbero trattati con tecniche tradizionali invasive.

Con l’adozione del sistema Da Vinci Xi, il Centro di Chirurgia Toracica di Udine si posiziona all’avanguardia nel panorama chirurgico regionale.
Nel biennio 2023-2024, la Struttura ha effettuato 800 interventi, di cui 364 per patologia oncologica maggiore polmonare, pleurica e mediastinica con un aumento della complessità degli interventi in ambito oncologico nel corso dell’ultimo anno.

“Siamo il primo Centro di Chirurgia Toracica del Friuli Venezia Giulia ad aver adottato questa tecnologia -conclude Zuin- con l’esecuzione, fino ad oggi, di più di venti procedure chirurgiche complesse, perseguendo l’obiettivo di offrire ai pazienti un’assistenza di eccellenza basata sulle tecnologie più avanzate attualmente disponibili”.

 

Related Articles

Back to top button