FRIULI VG

ZTL e Area pedonale in centro storico: il Comune di Udine definisce le modifiche

La fascia oraria pomeridiana per il carico/scarico si allarga, più tempo in sosta per professionisti e artigiani e accesso facilitato per le consegne

Come promesso e annunciato, prima della fine del mese di luglio, a poco meno di 4 mesi dall’introduzione della nuova regolamentazione del traffico in centro storico, l’Amministrazione Comunale di Udine ha preparato – e approverà martedì nella riunione di giunta – alcune novità al regolamento della Zona a Traffico Limitato (ZTL) e dell’area pedonale del centro cittadino. Si tratta di modifiche, che permettono una maggior flessibilità a chi ogni giorno lavora nel cuore della città e rispondono a specifiche esigenze avanzate dalle categorie economiche, dai professionisti, dalle imprese e dai residenti del centro.

Tra le principali novità, condivise con tutti questi soggetti durante due incontri del Tavolo della Mobilità promossi dall’Assessorato alla viabilità, alla presenza del Vicesindaco Alessandro Venanzi, l’ampliamento, nel pomeriggio, della fascia oraria a disposizione per le attività di carico e scarico, l’accesso facilitato per addetti di market e supermercati per le consegne di spesa, e per il food delivery, e una maggiore flessibilità per professionisti e artigiani che operano in centro.

“Le segnalazioni che sono arrivate dal mondo economico sono state recepite e ci siamo mossi di conseguenza. Siamo venuti incontro alle richieste di chi lavora in città, semplificando i permessi ed estendendo gli orari per necessità effettive”, spiega il Vicesindaco e Assessore ad attività produttive e commercio Alessandro Venanzi. “Abbiamo proposto e analizzato insieme alle categorie economiche, ai professionisti e ai residenti le modifiche in due incontri organizzati ad hoc, in un percorso di dialogo che abbiamo iniziare da subito e che siamo sicuri sia la strada migliore per fare gli interessi di tutti”, conclude il Vicesindaco.

“Il nostro obiettivo è quello di consentire l’accesso alle auto quando ce n’è bisogno effettivo e non in maniera indiscriminata, pregiudicando l’accessibilità e la sicurezza di cittadini e turisti e anche la bellezza e la storicità del centro storico”, aggiunge l’Assessore alla Mobilità Ivano Marchiol. “la nostra volontà è arrivare ad una versione del disciplinare il più possibile adeguata al contesto prima dell’installazione e accensione delle telecamere. Il primo passo è stato quello di applicare le regole definite dalla precedente amministrazione, consapevoli che solo attraverso una concreta applicazione sul campo si possono fare le limature necessarie di quanto è stato precedentemente definito e concordato sulla carta. Dopo i momenti di condivisione di questi primi mesi, siamo ora giunti al secondo step, in cui abbiamo tarato alcune regole che puntano a conciliare le esigenze di tutte le persone che vivono il centro storico”, le parole di Marchiol.

 

Le principali novità:

 

Come detto, la principale novità riguarda la fascia di apertura al traffico in Ztl nel pomeriggio: per le operazioni di carico e scarico viene aumentata di mezz’ora la fascia oraria, anticipando l’apertura della finestra alle 14.30, mentre il termine alle 16.30 rimane invariato.

L’accesso in ZTL viene invece aperto, previa comunicazione delle targhe, a ogni ora del giorno, alle imprese delivery o supermercati che hanno sede al di fuori della ZTL e consegnano cibo o spese a domicilio. La stessa possibilità sarà concessa ai pazienti con difficoltà di deambulazione che devono sottoporsi a visite mediche urgenti. Inoltre, le imprese di pulizie ora potranno parcheggiare durante il servizio senza limite di orario dalle 4 alle 8 del mattino. Negli altri orari (fino alle 10.30 al mattino e dalle 14.30 alle 16.30 nel pomeriggio) per questa categoria la sosta è permessa per un massimo di 60 minuti.

Con il nuovo disciplinare sono state previste migliorie per l’accesso anche in favore di alcune categorie specifiche, che potranno accedere in ZTL, negli orari stabiliti e con sosta massima di 60 minuti, con la comunicazione delle targhe. Si tratta in particolare dei corrieri per la consegna di medicinali, la vigilanza privata, gli artigiani, le imprese edili, di trasporto e di commercio e quelle di assistenza a domicilio, il trasporto valori, gli organi di stampa, supermercati e delivery per consegne.

Inoltre le imprese che lavorano nei cantieri non saranno obbligate a richiedere l’occupazione di suolo pubblico ma potranno optare per una più veloce ed economica sosta con tariffa giornaliera forfettaria negli stalli di carico e scarico.

Per i clienti degli hotel, degli alberghi e delle altre strutture ricettive del centro storico è previsto, oltre alla sosta di mezz’ora per il carico e lo scarico dei bagagli, anche lo studio di un’applicazione per smartphone apposita, per facilitare le procedure di richiesta dei permessi.

Potranno infine utilizzare gli stalli carico e scarico anche i residenti, domiciliati e fruitori di immobili all’interno della ZTL per operazioni di carico e scarico di merci ingombranti e per altre rilevanti necessità.

Related Articles

Back to top button